Attualità - 19 luglio 2021, 07:11

Arte: è firmato da un duo imperiese il video dedicato al tema della depressione premiato dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma (video)

L'opera, frutto delle fatiche del fotografo Riccardo Bandiera e Cora Gasparotti e completamente girato a Imperia, è stato insignito del Premio Roma Danza 2021 come "miglior concept"

C'è tanta Imperia nel video intitolato 'Can you cry underwater?", che lunedì scorso è stato insignito del Premio Roma Danza 2021 giunto alla 19esima edizione, come "miglior concept": il riconoscimento dell'Accademia Nazionale di Danza è arrivato dopo un difficile percorso di selezione, a cui hanno partecipato 150 lavori.

L'opera è frutto della collaborazione ormai rodata fra il fotografo e artista Riccardo Bandiera, e Cora Gasparotti, ballerina, attrice e modella, entrambe imperiesi, che hanno scelto di costruire la loro narrazione artistica intorno all'impegnativo tema della depressione. Il video è realizzato in gran parte con riprese subacquee, la specialità di Riccardo Bandiera, tutte realizzate nell'immediato entroterra di Imperia all'interno di piscine private messe a disposizione dai proprietari.

"Quasi tutti i miei lavori coreografici hanno quasi sempre a che vedere con la traslazione in metafora visiva di una sensazione, un'emozione, o anche con un uno stato di disagio, di disturbo mentale variamente inteso - spiega la ballerina Cora Gasparotti -. Ho già affrontato temi come l'alienazione sociale, la violenza, disturbi alimentari e appunto la depressione. Su tratta di una questione che mi interessa molto e che ho pensato di rappresentare con la metafora dell'apnea, di questo ondo parallelo sott'acqua. Ho proposto questo progetto a Riccardo, con il quale avevo già lavorato, e che sapevo sarebbe stato entusiasta del lavoro, visto che in Italia è uno degli artisti di riferimento per il mondo subacqueo. Abbiamo scelto Imperia per girare perché io nonostante viva a Roma sono cresciuta lì e nata a Sanremo, e l'acqua è per me proprio il simbolo delle radici liguri che ho in comune con Riccardo, e un ricordo del legame con mio nonno vissuto in infanzia proprio nel ponente della Liguria dove torno spesso d'estate. Imperia è importante anche per la mia formazione artistico professionale, visto che lì ho studiato danza alla scuola Movanimart con i maestri Christiane De Barbora e Massimo Filippi".

L'intervista al fotografo Riccardo Bandiera:

Il video 'Can you cry underwater?':

 

Carlo Ramoino