Eventi - 16 luglio 2021, 22:51

Imperia, il monumento "Forma Sirena" presentato ufficialmente alla cittadinanza (Video e Foto)

L'evento si è svolto sul Molo Lungo di Oneglia alla presenza del sindaco Claudio Scajola e le due campionesse olimpiche imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo, madrine dell'iniziativa

L'opera “Forma Sirena” è stata ufficialmente presentata alla città, con la rimozione dell'imballaggio che ne nascondeva i dettagli al pubblico: l'evento, che si è svolto presso la Passeggiata nel Mare sul Molo Lungo di Oneglia, ha visto la partecipazione del sindaco Claudio Scajola e di due madrine d'eccezione: le due campionesse olimpiche imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo. Presenti alla cerimonia anche l'assessore regionale Marco Scajola e il vicepresidente della Fondazione Carige, Giacomo Raineri.

L'evento si è aperto con i saluti istituzionali ed è proseguito con una passeggiata sino all'opera, con l'accompagnamento delle note in filodiffusione di celebri colonne sonore cinematografiche. La statua è stata quindi scoperta, con a seguire il rito dell'alzabandiera con l'inno nazionale eseguito dalla tromba del Maestro Fiorentino Serriello.

La statua, interamente in bronzo, è stata ideata dall'artista Serenella Sossi e finanziata grazie al contributo di Fondazione Carige. La fonderia artistica “De Carli” di Torino è stata incaricata della realizzazione del monumento, per un costo di 47 mila 560 euro.

Carlo Ramoino