Attualità - 15 luglio 2021, 15:52

Imperia, mancano operai e il Comune corre ai ripari: affidato per tre anni l'incarico dei lavori di falegnameria sull'arredo urbano cittadino

Dal primo marzo i dipendenti che si occupavano delle piccole manutenzioni sono andati in pensione e ciò ha reso “impossibile anche un immediato minimo intervento”: adesso sono stati stanziati oltre 75 mila euro per questo servizio

Ammonta a 75 mila e 392 euro la spesa finanziata dal comune di Imperia relativa agli incarichi per lavori di falegnameria da eseguirsi sull’arredo urbano della città.

“Le esigenze durante l’anno sono molteplici, è riportato nella determina dirigenziale del settore Demanio, Ambiente e qualità urbana”, e necessitano sempre di un intervento immediato anche per scongiurare possibili pericoli a salvaguardia dell’incolumità pubblica”. Proprio questo settore dal 1 marzo è senza operai in quanto tutti sono andanti in pensione e ciò ha reso “impossibile anche un immediato minimo intervento”.

All’esito della trattativa diretta sul 'MePa', il mercato della pubblica amministrazione, la falegnameria De Marco, con sede a Imperia, è risultata idonea e in grado di fornire questo servizio. La durata dell’incarico è per 3 anni. Per l’anno in corso sono stati stanziati 12 mila e 565 euro mentre per il 2022 e il 2023 di 25 mila e 130 euro.

In questo modo tutti gli interventi potranno essere pianificati e realizzati con una programmazione di medio-lugo periodo senza ricorrere, ogni volta che si verifica l’esigenza, a stipulare contratti per i singoli lavori. Si potrà così agire tempestivamente qualora si presentino problemi su panchine, pavimentazioni in legno, e arredo urbano in generale.

Angela Panzera