/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2021, 17:04

Cna Imperia: scatta il corso per la conduzione impianti termici di potenza superiore a 232 KW

In ragione dell’imminente avvio del corso, è raccomandato agli interessati a contattare al più presto la CNA Sede di Sanremo al tel. 347 2915873 oppure scrivendo a vazzano@im.cna.it

Cna Imperia: scatta il corso per la conduzione impianti termici di potenza superiore a 232 KW

Cna Imperia, in collaborazione con Cna La Spezia, organizza a partire dal prossimo 12 Luglio il corso per la conduzione impianti termici di potenza superiore a 232 KW e inferiore a 3MW.

Il conduttore di impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW. Applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.

Il corso della durata di 90 ore sarà tenuto dall'Ing. Massimiliano Rossi e dall'Ing. Giovanni Raimondini, che ha lavorato nel CTI a molte normative UNI, e si terrà sia in presenza sia a distanza con collegamento. Il corso è indirizzato agli operatori del settore o aspiranti tali: installatori, manutentori, terzi responsabili, che desiderano ottenere il patentino di secondo grado conduttore impianti termici di potenza superiore a 232 kW.

Il Titolo II° del D.lgs. 152/2006, così modificato dal D.lgs. 128/2010, contiene disposizioni per gli impianti termici civili aventi potenza termica nominale superiore a 0,035 MW ed inferiore a 3 MW.

L’art. 287 del citato Titolo II° del D.Lgs. 152/2006, così come modificato dall'articolo 3 del D.Lgs. n. 128 del 2010, introduce l’obbligo di abilitazione alla conduzione per il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW. Tale patentino di abilitazione è rilasciato da una autorità individuata dalla legge regionale (in Liguria le Province) la quale disciplina anche le opportune modalità di formazione nonché le modalità di compilazione, tenuta e aggiornamento di un registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici. 

Tali patentini possono essere rilasciati a persone aventi età non inferiore a diciotto anni compiuti. Sono previsti due gradi di abilitazione: il patentino di primo grado che abilita alla conduzione degli impianti termici per il cui mantenimento in funzione è richiesto il certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore a norma del regio decreto 12 maggio 1927, n. 824, e il patentino di secondo grado che abilita alla conduzione degli altri impianti. 

In ragione dell’imminente avvio del corso, è raccomandato agli interessati a contattare al più presto la CNA Sede di Sanremo al tel. 347 2915873 oppure scrivendo a vazzano@im.cna.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium