Attualità - 03 luglio 2021, 07:30

Tartaruga marina si avvicina a una barca a largo delle coste imperiesi, il filmato di un pescatore (video)

Il filmato risale a una notte di fine giugno. Non è escluso che si tratti di 'Vangelina' la tartaruga marina che appena due giorni dopo è stata tratta in salvo dalla guardia costiera

Un pescatore ha filmato una tartaruga marina a largo delle coste imperiesi. L'animale, probabilmente una caretta caretta, si è avvicinato all'imbarcazione, forse attirato dalla luce.

Il filmato risale a una notte di fine giugno. Non è escluso che si tratti di 'Vangelina' la tartaruga marina che appena due giorni dopo è stata tratta in salvo dalla guardia costiera, su segnalazione dell’equipaggio del “Corsara” e l’Associazione “Delfini del Ponente”, che avevano visto l'animale in difficoltà. (QUI)



Dopo una prima visita, è stato accertato che l’animale fosse affetto da una grave forma di polmonite, che richiedeva immediate cure mediche. La Guardia Costiera è subito intervenuta per trarre in salvo la tartaruga. Vangelina, ribattezzata così, come gesto di gratitudine nei confronti dei due giovani marinaie, Valentina e Angela, è un esemplare di dimensioni ragguardevoli: dal peso di 40Kg, lungo 70cm e largo 50cm. 

'Vangelina' si trova ora nell'acquario di Genova, dove sta ricevendo le necessarie cure mediche.

Francesco Li Noce