Politica - 17 maggio 2021, 17:59

Si riunisce la cabina di regia del governo, a breve spostamento del coprifuoco alle 23, dal 7 giugno alle 24

Il coprifuoco potrebbe sparire del tutto dal 21 giugno. È quanto trapela dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sui nuovi allentamenti alle misure anti-Covid

Spostamento del coprifuoco alle 23 a stretto giro, mentre dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24. Il coprifuoco potrebbe sparire del tutto dal 21 giugno. È quanto trapela dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sui nuovi allentamenti alle misure anti-Covid.

Alla riunione i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro. Sempre nel pomeriggio, attorno alle ore 18, è previsto il Consiglio dei ministri chiamato a varare il decreto con le nuove misure.

Ecco le misure previste:

RISTORANTI - Dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. E' l'orientamento emerso, a quanto si apprende da più fonti di governo, dalla cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.

MATRIMONI - I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il "green pass", e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Lo si apprende al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.

Le palestre riapriranno il 24 maggio mentre le piscine al chiuso il 1° luglio.

Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio

La presenza di pubblico alle manifestazioni sportive sarà autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1° giugno all'aperto e dal 1° luglio (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1.000 persone all'aperto e 500 al chiuso).

La road map prevede la riapertura dal 1° luglio delle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò. Le sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso, restano sospese.

Cambiano i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle: la guida non sarà più l'RT ma l'incidenza e un altro forte fattore è il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica. 

REGIONI - Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c'è coprifuoco

Redazione