Attualità - 07 maggio 2021, 07:11

Imperia: orfano del pubblico, lo spettacolo teatrale del Vieusseux diventa un cortometraggio girato a palazzo Pagliari

L'iniziativa ha incassato il patrocinio del Comune che ha messo a disposizione lo storico palazzo del Parasio

Lo spettacolo teatrale di fine anno del liceo Vieusseux diventa un cortometraggio girato al Parasio tra l'interno e le immediate vicinanze di palazzo Pagliari. Protagonisti saranno gli studenti coordinati da Milla Berio, insegnante di lettere latine e greche al classico e responsabile del gruppo teatrale del liceo, orfano del pubblico in sala.

Quest'anno – spiega la professoressa a Imperia News – non riusciremo a fare lo spettacolo alla presenza del pubblico, per questo il dirigente scolastico Paolo Auricchia ha voluto comunque fare il laboratorio teatrale, che si è svolto quasi esclusivamente a distanza, su 'Google Meet'".

La dad teatrale è durata tutto l'anno scolastico e ha coinvolto una decina di studenti, che metteranno in scena, questa volta in presenza, 'La Mandragola' di Machiavelli. L'iniziativa ha incassato il patrocinio del Comune che ha messo a disposizione palazzo Pagliari.La maggior parte delle scene le gireremo all'aperto per questioni di sicurezza, la pandemia purtroppo ci limita parecchio, ma siamo grati al sindaco e all'assessore Roggero per averci concesso gli spazi, sarà anche un modo per far conoscere un angolo bellissimo della nostra città e farlo rivivere”, continua la professoressa.

Le riprese saranno effettuate tra il 17 e il 21 maggio, a occuparsene sarà uno degli studenti, impegnato poi insieme a un compagno nel montaggio dello spettacolo. Il risultato sarà un cortometraggio di circa quaranta minuti che sarà trasmesso sui canali social della scuola.

E' un lavoro che premia i ragazzi che hanno sofferto tanto la dad. Dopo due anni in casa, poter fare teatro sarà una valvola di sfogo”, conclude l'insegnante.

Francesco Li Noce