/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2021, 07:11

Coronavirus: in valle Impero il vaccino agli anziani si fa in frantoio, nell'antico casolare 'Roccanegra'

A Chiusavecchia, dove si trova l'antico casolare 'Roccanegra' risalente al '700, oggi di proprietà della Regione e in uso al comune, tra alcuni giorni partirà la campagna vaccinale dedicata agli over 80 della valle

Il frantoio Roccanegra (immagine pre covid)

Il frantoio Roccanegra (immagine pre covid)

In valle Impero il vaccino anticovid si fa in frantoio. A Chiusavecchia, dove si trova l'antico casolare 'Roccanegra' risalente al '700, oggi di proprietà della Regione e in uso al comune, tra alcuni giorni partirà la campagna vaccinale dedicata agli over 80 della valle.

Una scelta, quella dell'amministrazione, concorde con l'Asl 1, vista la centralità di Chiusavecchia nella valle Impero, per raggruppare gli anziani provenienti dagli altri comuni: Pontedassio, Chiusanico, Caravonica, Aurigo, Borgomaro, Cesio e Lucinasco, i cui sindaci stanno fornendo i nominativi delle persone che avranno diritto a sottoporsi al vaccino.

Tuttavia non mancano le polemiche da parte degli anziani di alcuni paesini della valle che avrebbero preferito vaccinarsi all'interno del proprio comune. Inoltre, nella struttura non ci sarebbe il riscaldamento, e ci sarebbe un solo bagno, insufficiente per il numero di persone chiamate a vaccinarsi.

Recuperato dalla vecchia comunità montana, oggi il frantoio viene utilizzato per convegni e manifestazioni culturali. E' sede dell'associazione culturale 'A Lecca.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium