/ Sanità

Sanità | 29 gennaio 2021, 12:56

Coronavirus: focolaio all'ospedale di Imperia circoscritto, ma sale il numero dei contagiati. Falco “Avviata un'indagine interna”

Il dg dell'Asl 1 ha precisato che 'la situazione si è praticamente chiusa'. Sui pazienti positivi di Chirurgia, lasciati in camera con i negativi, Falco non esclude la circostanza: 'anche possibile che siano stati messi, ma non appositamente'

Coronavirus: focolaio all'ospedale di Imperia circoscritto, ma sale il numero dei contagiati. Falco “Avviata un'indagine interna”

In piena pandemia da Coronavirus ogni momento è buono per fare un punto della situazione anche a livello locale e, questa mattina in occasione della presentazione di ‘Imperia rinasce con un fiore’, il Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese, Silvio Falco, ha parlato ottimisticamente della campagna vaccinazione che si sta svolgendo nella nostra provincia.

“Sono soddisfatto – ha detto - perché il lavoro sulla prima fase, visto che siamo riusciti a sottoporre anche medici e farmacisti. Ora però dobbiamo partire con la vera sfida e il momento che ci permette di traguardare, con la vaccinazione della popolazione. Siamo pronti probabilmente dal 15 e i vaccini sono arrivati, gestiti direttamente dal commissario Arcuri. Come Asl 1 siamo ben collocati e siamo pronti a cominciare anche se non abbiamo ancora la quantità dei vaccini che arriverà. Credo che, quando ne arriveranno di più maneggevoli degli attuali ‘freeze’ saremo più capillari. Ci organizzeremo su tre sedi: il Palasalute di Imperia, la stazione di Taggia e il Pala Bigauda di Camporosso e, se non sarà il 15 sarà il 18 di febbraio”.

Il Direttore ha anche tranquillizzato la popolazione sul focolaio di Covid-19 venuto alla luce ieri all’ospedale di Imperia: Stamattina è stato trovato ancora un positivo; non voglio essere troppo ottimista ma la situazione si è praticamente chiusa con l’arginatura del fenomeno. Abbiamo la fortuna che ci permette di isolare i pazienti e, in poche ore abbiamo messo in sicurezza il presidio”. I contagi in reparto quindi salgono di una unità. Stamani infatti, un paziente è stato trasportato al 'Borea' di Sanremo poichè è risultato positivo al tampone. 

Alcuni pazienti positivi sarebbero stati lasciati in alcune camere insieme ad altri negativi. E’ stata avviata un’indagine in merito? “Stiamo facendo un’indagine interna ma è chiaro che è anche possibile che siano stati messi,ma non appositamente. Voi sapete che il tampone è una fotografia, visto che oggi posso essere negativo e domani no”.

Carlo Alessi - Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium