/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2020, 07:11

Scuola, dad e incomprensioni, l'attacco di una madre: "Un prof ha escluso mio figlio dalla lezione perché mi ha vista in video"

L'episodio riguarda lo studente di un istituto imperiese. Diversa la versione del dirigente scolastico: "La madre ha interferito con le lezioni del figlio per tutta la mattinata"

Scuola, dad e incomprensioni, l'attacco di una madre: "Un prof ha escluso mio figlio dalla lezione perché mi ha vista in video"

Alcune settimane fa abbiamo parlato di come studenti e insegnanti vivono la didattica a distanza dopo la chiusura delle scuole. (QUI) Oggi raccontiamo una storia, con protagonista un istituto di Imperia, che riguarda le difficoltà che sorgono nel rapporto tra famiglie e scuole.

La scorsa settimana, un ragazzo di un istituto secondario imperiese si è trovato costretto a seguire le lezioni da casa. Il giovane in quei giorni stava male, era influenzato e in attesa del tampone, fortunatamente risultato poi negativo. Secondo la denuncia della madre, durante tutta la mattinata il figlio avrebbe avuto problemi che lo hanno costretto a recarsi in bagno più volte.

Durante uno di questi momenti – ci ha raccontato la donna – ho preso il suo computer che era collegato con la lezione a distanza. Non appena il professore mi ha vista, è andato su tutte le furie, e nonostante gli abbia spiegato che mio figlio era in bagno perché non si sentiva bene, ha risposto che le direttive della scuola sono chiare, e che solo gli alunni possono assistere. Dopodiché ha interrotto il collegamento, impedendo a mio figlio di seguire la lezione”.

L'episodio è stato confermato dal dirigente scolastico dell'istituto, che però lo ha ridimensionato, fornendo una versione diversa: “In realtà – spiega a Imperia News - per tutta la mattina la madre interveniva durante le lezioni, addirittura rispondendo alle domande per conto del figlio. Quando il professore le ha fatto notare che è vietato ai genitori interferire con le lezioni, la donna ha iniziato a urlare, e il professore è stato costretto a interrompere il collegamento. Le nostre direttive per la dad sono chiare. Chiediamo che gli studenti si colleghino e che attivino la telecamere. Non c'è la volontà di ledere la privacy di nessuno, perché basta premere un pulsante per oscurare lo sfondo”.

Noi comprendiamo le difficoltà che stanno affrontando le famiglie – continua il dirigente scolastico – ma in questo momento quanto mai difficile per tutti bisognerebbe che tutti collaborassimo nell'interesse dei ragazzi”.

Dell'episodio è stato informato il dirigente scolastico provinciale che ha sentito entrambe le versioni dalla madre del ragazzo e dal dirigente scolastico. Non si conoscono attualmente eventuali provvedimenti presi nei confronti dell'insegnante che ha interrotto il collegamento, escludendo di fatto l'alunno dalla lezione.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium