Economia - 24 settembre 2020, 07:00

4 Consigli per Gestire il Tuo Business Online in Sicurezza

Il duro periodo che abbiamo attraversato a causa del Covid-19 ha posto nuovi interrogativi ed esigenze.

Il duro periodo che abbiamo attraversato a causa del Covid-19 ha posto nuovi interrogativi ed esigenze.

Le conseguenze si sentiranno anche in futuro, e già molte attività hanno dovuto fare i conti con la realtà e rivedere i loro piani.

Anche nei casi più difficili, bisogna essere sempre presenti per i clienti, e bisogna farlo nel modo e nei tempi giusti per garantire un flusso di affari continuo.

Un periodo poco roseo può incidere anche gravemente sull'economia di un'impresa e limitarne i progetti futuri, ma ripartire subito, e farlo rispondendo a tutte le esigenze dei consumatori, è il modo migliore per rimettersi in moto.

Ecco alcuni spunti:

  • 1. Ispirare Fiducia e Sicurezza 

Essere comprensivi verso tutti i clienti e dimostrare impegno, specie nella lotta contro il virus, è fondamentale.

Se la vostra attività online è affiancata da una logistica interna, tutti gli addetti al magazzino devono indossare la mascherina e disinfettare mani e superfici, dato che nessuna prova certa dimostra che il coronavirus non si trasmetta attraverso le superfici.

Restare in contatto con i clienti fa la differenza se lo si fa nel modo giusto, ovvero creando serenità e offrendo soluzioni reali a problemi quotidiani.

  • 2. Ringraziare per il Supporto

Dite grazie ai clienti che vi hanno supportato durante il periodo più difficile con i loro acquisti e puntate a creare un rapporto duraturo.

Potete aggiungere un regalo all'interno del pacco o della busta che riceveranno, un buono regalo o uno sconto per acquisti futuri, oppure un gadget promozionale (mascherine personalizzate, igienizzante mani o piccoli oggetti relativi al vostro business) che, oltre a rendere felice il cliente, farà pubblicità alla vostra attività per molti anni a venire e nel modo migliore.

Per scegliere subito i migliori regali promozionali vai su Maxilia.

  • 3. Pubblicizzare i Progressi

Il costante contatto con il pubblico è oggi quasi una norma.

Sito web, pagina social, pubblicità sui principali motori di ricerca; ogni canale è quello giusto quando si tratta di esserci nella vita di potenziali e fedeli clienti.

Pubblicizzare le vostre pagine sui social network è utile quando ci sono nuove collezioni, nuovi servizi e prodotti da offrire, e anche quando è il momento di mostrare gli sforzi fatti per garantire la totale sicurezza di ciascuno.

Fare pubblicità su Facebook è piuttosto semplice e serve a mettere in luce la vostra attività a chi è in cerca di un'azienda come la vostra.

Quando è il momento di spedire i prodotti, utilizzare buste e confezioni personalizzate con nome e logo aziendali serve a curare la customer experience in un periodo commerciale ricco di colori, grafiche e attenzione per i particolari, che voi potete usare per lanciare un messaggio di ottimismo e fiducia, simpati o umorismo.

  • 4. Follow up e Post Vendita

 

 

Valorizzare il cliente, sempre, e sul lungo periodo.

Seguire il cliente dopo la vendita per garantirne la soddisfazione, inviare e-mail per chiedere se tutto è andato bene e ricevere una recensione fa la differenza.

Per restare in contatto, è indicato Facebook per il largo bacino di pubblico e le possibilità di raggiungere lead qualificate per tutti, meglio se con post che offrono valore e garanzie.