Fotogallery - 24 agosto 2020, 08:15

A Cervo un viaggio insolito per raccontare la vita del violinista genovese Niccolò Paganini (foto)

La rappresentazione è un viaggio di scoperte e di stupore attraverso la vita del grande violinista genovese, Niccolò Paganini. Una serata in occasione del 57° Festival Internazionale di Musica da Camera.

Grande apprezzamento ieri all’Oratorio di Santa Caterina in Cervo per lo spettacolo teatral musicale offerto Andrea Nicolini e l’Ensemble Phonodrama. La rappresentazione è un viaggio di scoperte e di stupore attraverso la vita del grande violinista genovese, Niccolò Paganini. Una serata in occasione del 57° Festival Internazionale di Musica da Camera.

Durante "Paganini: la vita minima e la meraviglia", il pubblico presente ha potuto ascoltare le opere più famose arrangiate da questo particolare quartetto formato da  musicisti genovesi: Gianluca Nicolini al  flauto traverso, Fabrizio Giudice alla chitarra, Lorenzo Tedone clarinetto e Luigi Tedone al fagotto. Accompagnati da Nicolini, attore narratore che ha introdotto e guidato l'Ensemble Phonodrama.

La strumentazione per questa formazione è curata dal Maestro (direttore d’orchestra, chitarrista, oltre che compositore) Michele Trenti. Il concerto di ieri sera è molto particolare, perché racconta Paganini in maniera inconsueta: oltre che nelle sue lettere, la vita e le vicissitudini del grande violinista si incontrano nella poco conosciuta sua autobiografia, e nelle parole e nei racconti di quanti, musicisti (spesso violinisti), letterati, compositori, amici, avversari, ebbero il destino di incontrarlo. Nel suo fulmineo e giovanissimo avvento, nell’esaltazione della sua grande e prorompente carriera, scorre il filo rosso di un uomo dal carattere forte e puntuto, determinato e insieme folle, se nella follia consideriamo la possibilità di restare coi piedi per terra e nel contempo di riuscire con un niente a decollare in mondi sconosciuti e a portare in quei mondi con sé tutti gli ascoltatori.

La serata si è svolta – come tutti gli appuntamenti del cartellone – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19. "Il programma del Festival è visibile sul sito www.cervofestival.com  e sulle pagine social della manifestazione. Sarà un anno speciale, nel quale conterà molto la collaborazione con il pubblico del Festival: per questo gli organizzatori lo ringraziano anticipatamente. Il Festival è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Performing Arts" - ricordano da Cervo gli organizzatori.

La gallery fotografica è stata realizzata da Marcello Nan

Redazione