Attualità - 27 giugno 2020, 12:11

Caos autostrade, martedì incontro tra il Ministro De Micheli e Anci Liguria

A scrivere alla titolare del dicastero per le infrastrutture e i trasporti è stato il presidente e primo cittadino di Genova Marco Bucci a nome di tutti i sindaci della regione

Martedì l’ufficio di Presidenza di Anci Liguria incontrerà la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli nel corso di una riunione che si svolgerà videoconferenza. La ministra, infatti, ha accolto la richiesta di un incontro urgente sulla situazione critica in cui versa la viabilità nella regione, inviata dal presidente Marco Bucci a nome di tutti i Sindaci liguri il 18 giugno scorso.

La ministra, si legge nella lettera di risposta ad Anci Liguria, “al fine di avviare un proficuo confronto sulla viabilità che interessa la Regione Liguria”, ha convocato una riunione “il giorno 30 giugno alle ore 18.00”. 

Il sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria Marco Bucci nella missiva ha sottolineato come "le immagini e le notizie relative al congestionamento autostradale e, conseguentemente, di tutta la viabilità ligure, sono certo che l’avranno raggiunta ed avranno colpito la Sua attenzione. Noi sindaci liguri, ha scritto Bucci, non ne possiamo più di vederle dal vivo né di misurare lo stato di stress sopportato dalle nostre comunità locali. Eppure, questo dovrebbe essere il tempo della ripartenza, del rilancio, che, per noi, significa turismo ed accoglienza di visitatori, i quali, però, vedendo queste immagini e pensando a giornate intere bloccati in un abitacolo su un’autostrada, difficilmente saranno invogliati; ciò genera un danno notevole, ha concluso, che si aggiunge a quanto già sopportato in questa fase di emergenza".

Ed è per questo che l'ufficio di presidenza di Anci Liguria ha chiesto un incontro urgente che la titolare del dicastero per le infrastrutture e "per poterLe rappresentare il nostro disagio e convenire insieme sulle più opportune urgenti misure tese a risolvere questa sciagurata situazione". Richiesta da parte del Ministro accordata che ha infatti, fissato per martedì l'incontro. 

Questa la lettera integrale inviata dal presidente di Anci Liguria Bucci: 

 

 

Files:
 Lettera Anci Liguria al Ministro De Micheli (143 kB)

Comunicato stampa