/ Economia

Economia | 26 giugno 2020, 10:50

Sicurezza in casa: dieci regole d’oro per difendersi dai ladri

Anche se si installa il miglior sistema di sicurezza, l'arrivo dell'estate porta con sé l'ansia e la paura di ricevere la visita inaspettata di qualche malfattore intento ad accaparrarsi un bel bottino.

Sicurezza in casa: dieci regole d’oro per difendersi dai ladri

Anche se si installa il miglior sistema di sicurezza, l'arrivo dell'estate porta con sé l'ansia e la paura di ricevere la visita inaspettata di qualche malfattore intento ad accaparrarsi un bel bottino.

Capita spesso, infatti, di lasciare porte e finestre aperte per avere un po' di sollievo dalla calura estiva, finendo così per “invitare” i ladri in casa, che sapranno di certo come approfittare della distrazione e dell'incuria dei proprietari. Ecco, quindi, dieci utili consigli per limitare i rischi di ospiti indesiderati e rendere più sicura la propria abitazione.

1. Installare serrature di sicurezza

La prima cosa da fare per rendere la vita difficile ai malviventi è mettere in sicurezza porte e finestre installando delle serrature blindate, particolarmente difficili da manomettere grazie al monoblocco in acciaio temperato a elevata durezza che può essere sbloccato solo tramite la chiave o un magnete decodificato.

Sono generalmente realizzate con materiali particolarmente solidi e robusti, capaci di unire le recenti tecnologie anti scassinamento a un design moderno che ben si adatta a qualunque tipo di contesto, e ne potrete trovare molti modelli a un buon prezzo anche sul nostro sito https://fabiolosa.com.

2. I vicini come alleati

Può sembrare banale, ma farsi amici i vicini di casa rappresenta un ottimo espediente per difendersi da possibili furti. Stabilire un clima di collaborazione col vicinato vi permetterà di allontanarvi dalla vostra abitazione con tranquillità, sicuri del fatto che in caso di problemi qualcuno vi avviserà tempestivamente o allerterà le forze dell'ordine.

Non solo, grazie a questa cooperazione reciproca i malintenzionati ci penseranno due volte prima di intrufolarsi nelle case, poiché ci sarà sempre qualcuno che terrà costantemente d'occhio la situazione.

3. Siepi e cani da guardia

Un'altra semplice contromisura da adottare per evitare i furti in casa è avere un cane da guardia ben addestrato, che rappresenta senza alcun dubbio uno degli ostacoli più difficili da superare per qualsiasi malintenzionato intenda intrufolarsi abusivamente in una proprietà.

Inoltre, chi ha la fortuna di possedere un giardino dovrebbe tagliare siepi e alberi nei pressi delle finestre per impedire ai ladri di arrampicarsi con relativa facilità. Se, poi, si dispone di un prato, è buona norma mantenerlo sempre in perfetto ordine e falciare regolarmente l’erba per non dare l'impressione che la casa sia stata lasciata incustodita per troppo tempo.

4. Nascondere gli oggetti di valore

Anche se non dovete partire per le vacanze, è sempre consigliabile nascondere gioielli e altri oggetti di valore dove nessuno andrebbe a cercarli. In genere, i topi d'appartamento rovistano negli armadi, nei cassetti, tra i vestiti, dietro i quadri e sotto i tappeti per rintracciare eventuali casseforti e portagioie; quindi, meglio individuare un posto più sicuro e di difficile accesso che un malintenzionato non sospetterebbe mai.

5. Installare un buon sistema di sicurezza

Uno dei metodi più efficaci per garantire protezione e sicurezza alla propria abitazione è sicuramente quello di installare un buon sistema di allarme, costituito da un impianto che emette un segnale sonoro o invia telefonate ai numeri di emergenza per avvertire della possibilità di un furto imminente.

Alcuni modelli sono, inoltre, provvisti di telecamere di sorveglianza che permettono di avere sempre la situazione sotto controllo, con la possibilità di visualizzare il video direttamente sul proprio cellulare per intervenire tempestivamente qualora si noti qualcosa di sospetto fuori o all'interno della propria abitazione.

6. Luci accese

Se pensate di partire per un viaggio o di lasciare la vostra casa incustodita per un certo periodo di tempo, valutate l'ipotesi di lasciare qualche luce accesa o di installare un dispositivo temporizzato che si attivi e si spenga in specifici orari, eventualmente gestibile anche tramite un’app.

7. Evitare la routine

Tra le strategie più utilizzate dai ladri per compiere un furto c'è quella di studiare le abitudini degli abitanti dell’appartamento su cui hanno messo gli occhi, in modo da agire indisturbati non appena se ne presenti l'occasione. Per questo motivo, sarebbe meglio evitare di entrare e uscire sempre agli stessi orari, così da impedire che i malintenzionati sappiano quando e per quanto tempo starete via.

8. Attenzione ai social network

Se siete soliti utilizzare i social network, vi consigliamo di non pubblicare troppe informazioni o immagini delle vostre vacanze, poiché i ladri sfruttano questi canali per studiare le proprie “vittime” e capire quando possono agire indisturbati.

9. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio

Qualora siate in procinto di partire o pensate di lasciare la vostra abitazione incustodita per un periodo prolungato, è bene non affidare le chiavi di casa a persone di cui non vi fidate, e nel caso in cui doveste smarrirle è buona norma cambiare la serratura prontamente.

10. Allertare le forze di polizia

Infine, nel caso in cui qualcuno si sia intrufolato furtivamente nella vostra proprietà, è meglio non fare gli eroi e avvertire immediatamente le forze di polizia, in modo che possano intercettare i malviventi senza che voi mettiate in pericolo la vostra incolumità.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium