/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2020, 15:13

Toti da Andora: “Raddoppio ferroviario opera strategica non inserita dal Mit nel piano delle infrastrutture da finanziare”

Oggi il Governatore è nel savonese ed ha parlato del raddoppio, fondamentale anche per la nostra provincia. Domani Toti sarà nell'imperiese.

Toti da Andora: “Raddoppio ferroviario opera strategica non inserita dal Mit nel piano delle infrastrutture da finanziare”

“Il raddoppio ferroviario è un’opera strategica di cui ci occupiamo quotidianamente con carteggi continui e lettere, ormai è diventato un genere letterario su cui interlocuiamo con il Ministero. A questo proposito sono stati stanziati 10 milioni di euro per l’aggiornamento del progetto e mi sembra il minimo. Purtroppo non ho visto il progetto inserito nel piano strategico da 200 miliardi presentato dal Ministero al Sole 24Ore due giorni fa, cosa di cui mi sono già lamentato con i Ministeri competenti come vicepresidente della Conferenza delle Regioni”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi ad Andora, per un’opera che interessa da vicino anche la nostra provincia.

“Nel momento in cui il Ministero presenta un piano nazionale sulle Infrastrutture – ha aggiunto Toti – E’ evidente che i piani regionali devono essere assunti al suo interno. Se si pretende di fare e disfare i cantieri sulla base di volontà e priorità di qualcuno a Roma si continuerà a sbagliare strada e investimenti per il Paese. In Liguria per volontà di un solo partito la ferrovia del ponente viene posticipata mentre la vorrebbero tutti, così come la Gronda tutti la vogliono, ma viene posticipata. E’ evidente che c’è qualcosa che non va nelle priorità stabilite dal governo”.

“Questa è la prima visita – prosegue - che segue una delle mie prime uscite da Genova. dopo il lungo lock down per incontrare i sindaci sul territorio e capire come sta riprendendo la nostra regione. Da questo punto di vista Andora ha dato risposte rapide. Dopo un periodo di congelamento a seguito della pandemia, con il sindaco abbiamo ragionato su come far ripartire l’economia sul nostro territorio che è la prima preoccupazione della Giunta regionale e dei sindaci”.

“Abbiamo bisogno di progettare il futuro – termina Toti - e per questo abbiamo rimesso la testa su una serie di progetti, tipo quello della pista ciclabile che costituisce un elemento di valorizzazione del territorio. Il sindaco mi ha ribadito che c’è un progetto pronto che può partire molto rapidamente su cui ci incontreremo nei primi giorni della prossima settimana. L’accordo con ferrovie è a portata di mano e anche i finanziamenti e sarebbe un buon segnale per tutti.  Il Comune di Andora ha dimostrato nei fatti di essere capace di aprire i cantieri e portarli a termine, abbiamo bisogno di Comuni efficienti come questo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium