Attualità - 15 giugno 2020, 10:42

I mozziconi possono essere equiparati alle mascherine gettate a terra? La riflessione a '2 ciapetti con Federico' con Barbara Blengino

"Come le mascherine, anche i mozziconi sono stati a stretto contatto con la bocca - ha detto Barbara Blengino - quindi ritengo che siano altrettanto pericolosi, se non addirittura di più". Per l'abbandono di DPI l'ordinanza della Regione Liguria prevede sanzioni da 300 a 3000 euro.

Se una mascherina abbandonata può essere veicolo di Coronavirus, essendo stata a contatto con la bocca, si può fare un ragionamento analogo anche per i mozziconi gettati a terra? E' stato questo l'interrogativo, ma anche un po' la provocazione, lanciata in occasione di '2 ciapetti con Federico'. Ospite in video collegamento Barbara Blengino de "I Deplasticati".

"E' assolutamente vero - ha detto - per esempio anche nei film vediamo che i mozziconi lasciati sul luogo del delitto vengano analizzati per ricavarne il DNA, proprio perchè c'è la presenza di saliva. Come le mascherine, anche i mozziconi sono stati a stretto contatto con la bocca, quindi ritengo che siano altrettanto pericolosi, se non addirittura di più".

L'abbandono di DPI (mascherine, guanti, ecc) è considerato un'aggravante igienico sanitaria ad un problema ambientale, tanto da essere oggetto di specifiche ordinanze (quella della Regione Liguria è stata firmata il 16 Maggio) che prevedono sanzioni tra i 300 ed i 3000 euro.

Durante l'intervista si è poi parlato del senso di responsabilità delle persone e delle prossime iniziative de "I Deplasticati".

Guarda il video integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

Federico Marchi