Politica - 30 maggio 2020, 17:52

Discussione su spostamento mercato di Oneglia, Confcommercio: "Decisioni devono essere condivise!"

Gorlero e Campanini: "Riteniamo che anche Oneglia e gli Onegliesi meritino ascolto!”

“Le decisioni andrebbero prese sentite le esigenze di tutti i settori: operatori, cittadini, tecnici, amministratori… in una parola condivise”. A dirlo sono il Presidente Confcommercio Imperia Marco Gorlero e il Responsabile FIVA Imperia Claudio Campanini che intervengono sullo spostamento del mercato di Oneglia.

“Non è un problema di lobby, né tantomeno di partiti – spiegano Gorlero e Campanini -, ma è un’esigenza di funzionalità, praticità ed integrazione con il tessuto sociale e commerciale di Oneglia.
Non capiamo perché a Porto Maurizio si possa integrare la storica zona del mercato allargandola alla parte bassa di Via Cascione, ed ad Oneglia si debba trasferire tutto il mercato in 2 piazzali 'decentrati' (non è un fatto di distanze al centimetro, ma di appeal commerciale e funzionale), inoltre senza acqua e servizi igienici. Se la scelta è dettata dall’emergenza sanitaria non vediamo la differenza tra i 2 centri storici della città.

Inoltre vorremmo far presente che la stragrande maggioranza degli operatori del Mercato, gli Esercenti a posto fisso e le migliaia di persone (più di 1500 a questa mattina) che stanno firmando per il mantenimento del Mercato in centro Storico sono anch’essi cittadini di Imperia... Crediamo che un reale confronto ed un ascolto sereno e pacato delle proposte degli operatori possano ristabilire serenità ed immagine a tutta la città.

Gli operatori hanno soluzioni alternative e di buon senso, che vorrebbero solo riuscire a condividere con l’Amministrazione; soluzioni che non prevedono la chiusura del traffico e l’occupazione di Via Bonfante o Piazza Calvi, ma che potrebbero comunque permettere il mantenimento del Mercato nella zona storica con pochi e piccoli accorgimenti. Riteniamo che anche Oneglia e gli Onegliesi meritino ascolto!!!”.