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Economia | 13 maggio 2020, 16:06

Perché e come pubblicizzare un e-commerce su Pinterest

Per far ripartire la propria attività sarà opportuno promuoverla in modo globale, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla rete, come blog e community

Perché e come pubblicizzare un e-commerce su Pinterest

Per far ripartire la propria attività sarà opportuno promuoverla in modo globale, sfruttando i mezzi messi a disposizione dalla rete, come blog e community. Tra le innumerevoli opzioni online c'è anche Pinterest; social network incentrato sulla pubblicazione di immagini in cui gli utenti possono creare, con i loro "Pin", delle vere e proprie bacheche virtuali. Le immagini su Pinterest possono essere introdotte da una descrizione o accompagnate da link informativi. Ciò rende questo social adatto per la realizzazione di ads pratiche ed efficaci. Ma quali tipi di pubblicità si trovano su Pinterest? E come si usano nel modo migliore?

Cos'è Pinterest Ads?

Ricca di categorie, Pinterest si presenta come una piattaforma pubblicitaria adattabile a numerosi settori. Sono infatti tantissimi gli utenti che usano questo particolare social non solo per cercare nuovi prodotti, ma anche per trovare la giusta ispirazione. La pubblicità con Pinterest Ads viene integrata in modo discreto e non invadente. Gli inserzionisti potranno pubblicizzare con Pinterest i loro prodotti e servizi associando ad essi contenuti accattivanti, suggestioni e consigli utili.

I 5 formati pubblicitari di Pinterest

Gli inserzionisti di Pinterest avranno a disposizione i seguenti 5 formati di annunci:

  • Promoted Pins: con il Promoted Pin la propria pubblicazione apparirà non soltanto sulla propria bacheca, ma anche su quella di altri utenti Pinterest. Per meglio indirizzare i Promoted Pin si potranno sfruttare le limitazione utenti, così da incanalare i contenuti verso specifici gruppi di interesse, come bellezza, moda, sport, ecc.

  • Promoted video Pins: si tratta di video con scopi pubblicitari attraverso cui si può migliorare la propria visibilità. Infatti, un video ben fatto e capace di attirare l'attenzione, verrà diffuso dalla community stessa attraverso la condivisione. La loro riproduzione si avvia automaticamente quando i video entrano nell'area visibile dello schermo. Il loro audio, invece, potrà essere attivato solo dall'utente. Per questo motivo sarà necessario pubblicare video facilmente comprensibili, anche senza audio.

  • One-tap Pins: a prima vista il formato One-tap Pin è molto simile al Promoted Pin. La differenza si noterà solo quando l’utente, cliccandoci sopra, verrà inoltrato direttamente al sito/e-commerce dell'inserzionista.

  • Promoted App Pins: questo formato è stato realizzato per coloro che desiderano pubblicizzare un'app (sia iOS che Android). Gli utenti potranno scaricare e installare l'app attraverso un pulsante integrato al pin. L'app potrà essere utilizzata dall’utente immediatamente.

  • Cinematic Pins: è un annuncio/video privo di funzione autoplay. I Cinematic Pin contengono una clip riproducibile dagli utenti solo quando questi scorrono il video nel loro feed. Esso viene principalmente utilizzato per il branding di marchi, persone e servizi.

Campagne pubblicitarie su Pinterest: quali attivare?

La scelta della campagna pubblicitaria su Pinterest è ovviamente influenzata dai cosiddetti obiettivi aziendali. Per questo motivo, prima di scegliere il tipo di campagna che si vuole realizzare, si dovrà individuare il suo scopo, (aumentare la consapevolezza del proprio marchio, attirare traffico sul proprio e-commerce/sito, ecc.). Attraverso Pinterest sarà possibile scegliere tra le seguenti campagne:

Campagna Traffic: una campagna sul traffico che permette di indirizzare gli utenti da Pinterest verso un altro sito web, così da generare traffico e promuovere il sito web che si andrà a collegare.
Campagna Engagement: una tipologia di campagna progettata per incentivare l'interazione con i vari utenti. Questi infatti saranno incoraggiati a cliccare con più frequenza e quindi a visualizzare un numero di prodotti maggiore.
Campagna Awareness: questa campagna pubblicitaria risulta utile per coloro che desiderano aumentare la popolarità di un determinato marchio o prodotto.

Qual è il costo degli annunci Pinterest?

Campagna Trafic Cost per Click: con la campagna Traffic di Pinterest i costi saranno sostenuti dai clic sui link che porteranno al sito web di destinazione.
Campagna Engagement Cost per Action: attraverso questa formula pubblicitaria di Pinterest, invece, i costi saranno sostenuti per ogni azione eseguita. Tale azione dovrà essere effettuata, da un singolo utente, attraverso un Pin sponsorizzato.
Campagna Awareness Cost per Mille (CPM): in questa opzione i costi saranno invece sostenuti ad ogni millesima apertura della pagina. L’esatto importo delle suddette spese viene determinato dalle aste. Su Pinterest non ci sono infatti dei prezzi fissi, inoltre i costi cambieranno sensibilmente in base alla campagna pubblicitaria scelta.

Le aste su Pinterest

Le aziende che desiderano ottenere un determinato spazio pubblicitario faranno un'offerta caratterizzata da un prezzo massimo. Così facendo gli inserzionisti potranno competere per lo spazio pubblicitario migliore. I fattori che determinano quale sarà l'azienda che otterrà l’annuncio sono principalmente l'importo dell'offerta, le probabilità di successo della campagna e la qualità dell'annuncio stesso.



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