/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2020, 17:13

Balneari e 'Fase 2': da Imperia tuona Oneglio "Con l'applicazione delle linee guida Inail si perde il 75% dei posti sulle spiagge liguri"

"Un dato che è ancora più allarmente rispetto alla perdita del 50% dei posti stimata, dalla stessa Fiba, a livello nazionale".

Balneari e 'Fase 2': da Imperia tuona Oneglio "Con l'applicazione delle linee guida Inail si perde il 75% dei posti sulle spiagge liguri"

"Tra le categorie direttamente interessate dalle linee guida pubblicate dall'Inail per la riapertura delle attività economiche ci sono, sicuramente, gli stabilimenti balneari, per i quali viene indicata una distanza di almeno 5 metri tra una fila di ombrelloni e l'altra, e di 4 metri e mezzo tra due ombrelloni della stessa fila. L'applicazione di simili disposizioni significherebbe la perdita del 75% delle postazioni disponibili sulle spiagge liguri, libere comprese, e renderebbe difficile l'andare al mare per i nostri stessi concittadini, per non parlare, naturalmente, di eventuali turisti in arrivo da fuori regione". E' questo il commento di Gianmarco Oneglio, presidente di Fiba Liguria e imprenditore imperiese, rilasciato alla sua associazione di categoria. "Un dato che è ancora più allarmente rispetto alla perdita del 50% dei posti stimata, dalla stessa Fiba, a livello nazionale".

Nella giornata di ieri i vertici dell'associazione che rappresenta i balneari aderenti a Confesercenti hanno incontrato l'assessore regionale al demanio, Marco Scajola: "Abbiamo manifestato all'assessore tutte le nostre perplessità e le nostre paure perché, stante questa situazione, ad oggi non saremmo in grando di assicurare l'apertura degli stabilimenti in economicità e sicurezza: queste linee guida non ce lo permettono - sottolinea Oneglio - e, insieme alla Regione, abbiamo concordato la necessità di aprire immediatamente un confronto a livello di conferenza Stato-Regioni, affinché il governo autorizzi queste ultime a sottoscrivere con le associazioni di categoria dei protocolli diversificati, che tengano conto delle specificità degli oltre 7.400 chilometri di costa del nostro paese: se infatti, da una parte, è necessario garantire la sicurezza dei bagnanti, dall'altra deve essere assicurata anche la sostenibilità dell'attività per i gestori di stabilimento balneari e, più in generale, per tutte le imprese della filiera turistica, dalle strutture ricettive ai ristoranti». «Con il distanziamento tra gli ombrelloni di 4-5 metri si mette, di fatto, fuori mercato il 50% delle imprese balneari italiane. Possiamo scordarci l’estate al mare".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium