Attualità - 09 maggio 2020, 21:45

Coronavirus, Amalberti (Alziamo i toni): "Dove sono i protocolli del Governo per le attività che a breve riapriranno?"

Il gruppo imperiese stigmatizza l'operato dell'Esecutivo e chiede che al più presto siano consegnate le linee guida affinchè gli operatori commerciali possano riaprire in sicurezza e con regole certe

Enrico Amalberti, amministratore del gruppo della provincia imperiese "Alziamo i toni" stigmatizza l'operato dell'Esecutivo in merito all'apertura di molte attività previste per lunedì 18 maggio. "È inconcepibile che ad una settimana dal 18 maggio- è riportato in una nota stampa il Governo non abbia ancora fornito i protocolli necessari per ricominciare. Ricevo numerose segnalazioni- sottolinea Amalberti- da ogni categoria, da tutta l'Italia, nelle quali il comune denominatore è 'come dobbiamo riaprire'. Il Governo deve fornire alle Regioni le linee guida che permettano la ripresa economica dell'Italia. Ad esempio il 18 è prevista la riapertura della vendita al dettaglio, dove sono i protocolli ? Li aspettiamo dal Dpcm del 26 aprile 2020 ed ancora "latitano".

Il gruppo "Alziamo i toni" chiede quindi al Governo che vengano redatti in tempo utile per permettere alle attività interessate di aprire a pieno ritmo già dal 19 maggio e condivide nel ritenere fondamentale che il prossimo Dpcm preveda maggiore autonomia decisionale alle regioni."Abbiamo famiglie che non riescono ad andare avanti- conclude Amalberti- abbiamo famiglie che stanno vivendo con la sola pensione di invalidità."

Redazione