Attualità - 07 maggio 2020, 12:00

Coronavirus, incognita sulle manifestazioni estive: "Ineja" potrebbe essere rinviata al 2021

Ufficialmente però si attende il 18 maggio, quando sulla base di come andrà la prima parte della fase due si avranno le idee chiare sul futuro

Salta l'edizione 2020 di Ineja? Più di un'ipotesi al momento. Il comitato San Giovanni, organizzatore dell'evento dalla prima edizione del 1980 avrebbe infatti comunicato l'intenzione di non organizzare la tradizionale festa, simbolo di inizio estate imperiese. 

Al di là dell'incognita su quali saranno o meno le manifestazioni consentite, Ineja è una festa che richiede mesi di preparativi con un dispendio di denaro ed energie che, con l'incertezza dovuta all'emergenza coronavirus hanno fatto accantonare l'ipotesi di una festa, anche se realizzata più in piccolo.

Ufficialmente però si attende il 18 maggio, quando sulla base di come andrà la prima parte della fase due si avranno le idee chiare sul futuro.

"È tutto fermo per ora. - commenta l'assessore alle manifestazioni Simone Vassallo a Imperia News - Vedremo dopo il 18 maggio, sia per Ineja che per le altre manifestazioni".

"Non abbiamo nessuna certezza, c'è un dialogo in corso con l'amministrazione", conferma i dubbi il presidente dell'associazione San Giovanni Marco Podestà.

Francesco Li Noce