Attualità - 24 aprile 2020, 09:43

Imperia: un inedito di Giovanni Gandolfo su Matilde Amoretti per ricordare le donne della Resistenza

"La lettera, che mi è stata fornita dal figlio della signora Amoretti, Franco Acquarone, che ringrazio, ha il titolo ‘Il partigiano fra i papaveri’ e farà parte, con altri documenti inediti, della seconda edizione del libro stesso"

Per rendere onore alle donne che hanno partecipato alla Resistenza o ne sono state testimoni dirette e coinvolte, Giovanni Gandolfo ha ricordato nel suo libro ‘Racconti davanti al focolare’ destinato alle nuove generazioni diversi episodi in cui le donne sono protagoniste.

“In occasione del 25 aprile – ci scrive Gandolfo - propongo questo scritto inedito di Matilde Amoretti imperiese che nel giugno del 1944, periodo in cui si sono svolti i fatti narrati, era poco più che adolescente. La lettera, che mi è stata fornita dal figlio della signora Amoretti, Franco Acquarone, che ringrazio, ha il titolo ‘Il partigiano fra i papaveri’ e farà parte, con altri documenti inediti, della seconda edizione del libro stesso e mi pare particolarmente toccante ed emozionante. Buon 25 aprile. W la Democrazia e la Libertà”.

Files:
 Capitolo 20 Il Partigiano fra i papaveri - di Matilde Amoretti (13.3 kB)

Redazione