Attualità - 20 febbraio 2020, 18:06

Inaugurata la mostra sul "Regio penitenziario di Oneglia": il commento del direttore Francesco Frontirrè (Foto e Video)

L'esposizione, che vede il patrocinio del Comune di Imperia e del Circolo Parasio, proporrà oggetti, libri, cartoline e reperti vari sulla vita e sull'attività produttiva all’interno del vecchio carcere di Oneglia.

Da oggi pomeriggio, giovedì 20 febbraio, sarà aperta al pubblico la mostra dedicata al "regio penitenziario di Oneglia" presso la biblioteca Lagorio di Imperia. L'evento, inaugurato dalla presentazione del libro di Enzo Ferrari "Quando le guardie suonavano la tromba” è accompagnata da una mostra di cimeli e oggetti inediti, curata da Sergio Cecchinel.

Presente all'avento anche il direttore del carcere di Imperia, dottor Francesco Frontirrè, che ha sottolineato l'importanza storica dell'evento.

L'esposizione, che vede il patrocinio del Comune di Imperia e del Circolo Parasio, proporrà oggetti, libri, cartoline e reperti vari sulla vita e sull'attività produttiva all’interno del vecchio carcere di Oneglia. L’enorme struttura si estendeva per quasi due ettari dietro la centrale piazza Maria Teresa (l'attuale piazza Dante) fino alla stazione ferroviaria.

"Una storia poco conosciuta che ci è sembrato corretto riportare alla luce, con il libro e con una mostra che durerà fino alla fine di febbraio" commenta Enzo Ferrari, che assieme a Sergio Cechcinel illustra il contenuto della mostra.

Stefania Orengo