/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2020, 18:37

Monesi: Abbo “In via di risoluzione i contenziosi con i proprietari degli impianti sciistici“

Il contenzioso era nato dopo la frana del 2016 con i proprietari degli impianti sciistici che chiedevano alla Provincia il pagamento del canone che l’ente aveva sospeso perché inutilizzabili. Per Abbo si arriverà a una soluzione

Monesi: Abbo “In via di risoluzione i contenziosi con i proprietari degli impianti sciistici“

Esiste, è vero, un piccolo contenzioso con la proprietà attuale, con cui stiamo trattando, soprattutto in previsione di quelli che saranno gli utilizzi successivi dell’area, e quindi penso che questa vicenda arriverà a normale soluzione”. Lo ha detto il presidente della Provincia Domenico Abbo, questa mattina a margine della conferenza stampa sulla presentazione del bando per lo sviluppo di Monesi.

Il contenzioso era nato dopo la frana del 2016 con i proprietari degli impianti sciistici che chiedevano alla Provincia il pagamento del canone che l’ente aveva sospeso perché inutilizzabili. Per Abbo si arriverà a una soluzione.

Intanto la Provincia prepara il bando, portando avanti l’impegno per Monesi che si è concretizzato già nel luglio 2019 con “la predisposizione di un progetto per il ripristino della transitabilità in sicurezza, nonché interventi di mitigazione del rischio idrogeologico mediante regimazione delle acque superficiali lungo la strada provinciale n 88 (Monesi – confine con il Piemonte – tratto viario della Monesi/Limone, progetto dell’importo di  euro 115000 che presumibilmente dovrebbe essere finanziato con il fondo strategico regionale 2020; nel gennaio 2020 ha predisposto un progetto per l'attrezzamento con ganci portabici della seggiovia Tre Pini al fine di ampliare l'offerta turistica anche per la stagione estiva di outdoor, soprattutto biciclette, progetto del'importo stimato in euro 50000; in data 29.12.2019 ha deliberato in Consiglio Provinciale di entrare a far parte della convenzione di cooperazione composta dai Comuni di Limone Piemonte, Briga Alta, La Brigue e Tende per la gestione della strada ex militare Monesi- Limone considerata strategica per lo sviluppo di Monesi; si è posta l'obiettivo di ripristinare la "porta" della strada Monesi Limone in località Monesi nel Comune di Triora temporaneamente sospesa a seguito del più volte citato evento”.

Al momento è esistente una 'porta' provvisoria nella zona pic nic di Upega, rio Giairetto, appena prima del confine con la Provincia di Imperia. Unitamente alle altre amministrazioni pubbliche da tempo è stato avviato un tavolo di confronto con la proprietà (soggetto unico proprietario dell'intera montagna) al fine di condividere un percorso che porti ad avere la disponibilità delle aree e quindi avviare una di evidenza pubblica per la gestione della seggiovia, gara predisporre prima possibile una gara al fine di individuare un soggetto gestore per almeno 2/3 anni necessari a dare corso ad una pianificazione di più ampio respiro che possa prevedere una gestione almeno ventennale a fronte di importanti investimenti da realizzare.

Ripristino della viabilità della SP. 2 del Garezzo interrotta a seguito dell'evento alluvionale del 2016, intervento con gara in corso che dovrebbe essere appaltato e realizzato durante il 2020, dell'importo dei lavori di euro 290000; Nell'anno 2019 si sono avviati e conclusi i lavori di rifacimento del tombino sul rio del latte lungo la Sp 100 prima dell'abitato di Monesi di Mendatica, dell'importo dei lavori di 70000 euro”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium