Eventi - 08 gennaio 2020, 22:17

Sabato l'ultimo appuntamento con l'open day del Liceo Amoretti e Artistico

Gli orari e il programma degli appuntamenti

Ultimo appuntamento per l’iniziativa “Porte Aperte” sabato. Tutti gli alunni interessati, insieme ai genitori, potranno entrare nell’Istituto aperto per l’occasione, rispettivamente nella sede di piazzetta de Negri, 2 a Imperia e in via Dante Alighieri, 123 a Sanremo, per scoprire i piani di studio e le attività extra scolastiche dei percorsi liceali (Artistico, Scienze Umane ed Economico sociale alle 15 e Linguistico alle 16.30 a Imperia; Scienze Umane ed Economico sociale alle 15.30 a Sanremo). 

Al Liceo Linguistico si studiano tre lingue straniere con la presenza di insegnanti madrelingua per ciascuna, la lingua latina nel biennio e c’è la possibilità sia di percorsi di apprendimento in lingua straniera per discipline non linguistiche (Clil) sia di conseguire il diploma Esabac italo-francese. La frequenza del Liceo Linguistico prevede anche scambi culturali e stage linguistici all’estero.

Il Liceo delle Scienze Umane è caratterizzato dallo studio della psicologia come scienza dei processi mentali, della personalità e del comportamento, della pedagogia attenta alla formazione e all’educazione dell’uomo, della sociologia e dell’antropologia come scienze dell’evoluzione e dello sviluppo delle strutture sociali. Questo percorso include lo studio della lingua e della cultura latina oltre alla letteratura Inglese. Il Liceo delle Scienze Umane prevede anche l’opzione Economico Sociale in cui si studiano Economia e Diritto in tutti i cinque anni, oltre a Matematica, Statistica e due Lingue straniere per cinque anni.

Il Liceo Artistico fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica, oltre alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Prevede la scelta al terzo anno di uno tra sei indirizzi possibili: Arti figurative, Scenografia, Architettura e Ambiente, Design, Grafica e Audiovisivo Multimediale.

Gli alunni delle classi terze delle scuole medie di Imperia e provincia, interessati al percorso del Liceo Artistico, potranno inoltre partecipare all’ultima sessione tra i laboratori proposti: 
Lunedì 13 dalle 16.30 alle 17.30 Fumetto
Gli alunni interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria didattica (tel. 0183 293710) entro due giorni dalla data del Laboratorio.

L’esperienza “Porte Aperte” è un momento importante per gli alunni e anche per i genitori perché è possibile acquisire informazioni direttamente dagli insegnanti e dagli alunni dell’istituto, che accompagneranno gli ospiti in percorsi informativi guidati sabato.

Redazione