Attualità - 19 dicembre 2019, 17:01

Imperia: presentato questa mattina il progetto di Lions e Giraffa a Rotelle Kairós-Abilian per l'integrazione di studenti disabili (foto e video)

Il progetto è stato presentato nella scuola di largo Ghiglia

E' stato presentato questa mattina, presso l'Istituto Scolastico di Largo Ghiglia, il progetto dei Lions “Kairós-Abilian”. Il progetto, che è stato proposto dall'Associazione 'La Giraffa a Rotelle', nasce dalla necessità di lavorare sull'integrazione di bambini con disabilità.

Sergio Florio, delegato Lions, spiega le finalità dell'iniziativa:

"Questo progetto, come Lions, lo stiamo portando avanti da diversi anni, ma questa è la prima volta che lo proponiamo in una scuola del Ponente della Liguria. Il progetto, che è stato proposto dall'Associazione 'La Giraffa a Rotelle', è strutturato come una narrazione di un racconto, in cui una tartaruga deve percorrere un percorso e trova degli ostacoli lungo la via. Troverà nel suo percorso altri animaletti, con disabilità, che lo sosteranno e lo aiuteranno ad arrivare a destinazione. L'idea è quella di invertire il principio che la persona con disabilità ha qualcosa di meno, mentre, in questo caso, ha proprio gli strumenti per aiutare gli altri. Il racconto si svolge in 5 episodi, durante i quali i bambini, con le maestre, potranno sperimentare cosa vuol dire affrontare ogni tipo di disabilità".



Maria Aicardi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Mario Novaro Imperia, sottolinea che: "I bambini sono la nostra ricchezza e la nostra speranza e siamo proprio partiti da questo spunto per abbracciare il progetto dei Lions e dell'Associazione 'La Giraffa a Rotelle' , che è un'occasione di crescita, di maturità e di gioco e condivisione. I nostri insegnanti sono pronti a dar vita a questo progetto e ci aspettiamo, sicuramente, grandi risultati".

Christian Flammia