Attualità - 19 dicembre 2019, 16:00

Imperia: comuni ricicloni, l'assessore Gandolfo " I dati pubblicati da Legambiente raccontano una realtà ormai superata, oggi siamo esempio positivo"

"Imperia nel 2018 non rispettava né l'Ambiente né la Legge. Oggi lo certifica anche Legambiente, noi ce ne siamo resi conto subito dopo il nostro insediamento"

"Imperia nel 2018 non rispettava né l'Ambiente né la Legge. Oggi lo certifica anche Legambiente, noi ce ne siamo resi conto subito dopo il nostro insediamento", questo il commento dell'assessore all'Ambiente del Comune di Imperia Laura Gandolfo alla classifica dei Comuni Ricicloni 2019 pubblicata da Legambiente con i dati relativi al 2018. Anno in cui il capoluogo si stabilizzava su un preoccupante 35,2%.

"Il sindaco Claudio Scajola, con un atto forte e responsabile, ha scelto di avviare la raccolta differenziata porta a porta - prosegue. Grazie a quella scelta e all'impegno della stragrande maggioranza dei cittadini imperiesi, oggi Imperia rispetta l'Ambiente e la Legge.

Da marzo a ottobre 2019 la raccolta differenziata nella nostra città non è mai scesa sotto il 70%. Siamo un Comune modello per la velocità con cui abbiamo ottenuto questi risultati e adesso stiamo avviando un percorso per diventare davvero Comune Rifiuti Zero, riducendo i rifiuti alla fonte. È una precisazione che ho sentito doverosa. I dati pubblicati da Legambiente raccontano una realtà ormai superata. Oggi i cittadini di Imperia possono dirsi orgogliosi di rappresentare un esempio positivo".

Redazione