Attualità - 19 dicembre 2019, 16:00

Imperia: alla Scuola Edile un incontro di sensibilizzazione e inserimento nel mondo del lavoro per i ragazzi disabili (Foto e video)

"Sei Speciale una finestra aperta sul mondo della disabilità", il titolo dell'iniziativa

Si è svolto questa mattina, presso l'Aula Magna del S.E.I.-C.P.T. di Imperia, nell'ambito degli eventi inerenti la giornata mondiale della disabilità, un incontro nel quale sono stati protagonisti i ragazzi disabili che hanno frequentato i percorsi professionalizzanti polisettoriali dellla Scuola Edile. Titolo dell'importante iniziativa, alla quale hanno partecipato l'assessore Luca Volpe, il presidente della Scuola Edile Andrea Veneziano e il dottor Gianluca Lisa: "Sei Speciale una finestra aperta sul mondo della disabilità".

L'incontro ha l'obiettivo di far conoscere la realtà dei percorsi professionalizzanti di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità e allo stesso tempo sensibilizzare le persone a capire che sono 'speciali' i ragazzi ma anche le loro famiglie e tutti coloro che in un modo o nell'altro entrano in contatto con questa realtà.

"Diamo completamento a questo mese di dicembre dedicato alla disabilità – ha esordito Volpe. Un bell'evento che abbraccia i ragazzi con le famiglie. La Scuola Edile si sta dando da fare da qualche tempo e i ragazzi qui vengono impegnati per tre anni e quindi una volta usciti possono già essere affacciati al mondo del lavoro. Il Comune ha una serie di inserimenti borse lavoro proprio in funzione di questa attività che facciamo anche attraverso persone diversamente abili. Oggi abbiamo anche la possibilità di ascoltare le loro domande che ci faranno per quello che è il loro mondo e per quello che tutti noi auspichiamo debba essere. Una buona giornata dunque, ringrazio la Scuola Edile per averla organizzata. Il Comune di Imperia è ovviamente presente con tutti quei servizi che tutti i giorni mettiamo in atto per i disabili".

"L'iniziativa di oggi è estremamente importante perché si declina nell’assistenza, soprattutto a soggetti meno fortunati, per la quale la nostra Asl ha dedicato una struttura complessa che se ne prende cura – ha spiegato il dottor Lisa. La cura non prevede solo un atteggiamento clinico e terapeutico. È importante quello che sta facendo la Scuola Edile di Imperia, perché con questo tipo di lavoro si tende a evidenziare non quello che i disabili non possono fare, ma si va a vedere e potenziare quello che possono fare come potenzialità e inserimenti lavorativi".

"Questo evento si inserisce all'interno delle manifestazione della giornata mondiale della disabilità – ha detto Veneziano. Oggi saranno protagonisti i ragazzi, le loro famiglie e le aziende. Scuola Edile è da sempre molto vicina alle tematiche che oggi trattiamo relativamente all'inserimento mirato nel mondo del lavoro per fasce deboli e svantaggiate".

Redazione