/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2019, 10:00

Imperia: giovedì mattina tornerà agli antichi splendori lo storico orologio di via Cascione (Foto)

L'orologio della crociera (così anche conosciuto l'orologio di via Cascione) è un simbolo della città che, purtroppo, il tempo, l'usura e le intemperie avevano parzialmente oscurato.

Imperia: giovedì mattina tornerà agli antichi splendori lo storico orologio di via Cascione (Foto)

Giovedì alle 10 è prevista la presentazione del restauro conservativo dell'orologio di via Felice Cascione, all’angolo con via Giuseppe Mazzini.

Un intervento sotto gli auspici di Sergio Cecchinel di Imperia voluto a salvaguardia e valorizzazione di un particolare esempio del patrimonio culturale cittadino. La grossa ‘cipolla aerea’, ammirata con curiosità dai turisti, ha ripreso con questo intervento gran parte del suo splendore iniziale. L'artistico scrigno è appoggiato su una mensola in ferro battuto intrecciato di foglie, spirali, pampini, fiori. All’interno i numeri romani e il meccanismo orario della ‘Trebino’ di Uscio (Genova), scandiscono le ore. Il nuovo congegno ha sostituito quello iniziale di fine Ottocento di una ditta milanese.

L'orologio della crociera (così anche conosciuto l'orologio di via Cascione) è un simbolo della città che, purtroppo, il tempo, l'usura e le intemperie avevano parzialmente oscurato. A distanza di oltre un secolo dalla prima installazione il restauro da poco ultimato ci restituisce gran parte del suo valore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium