Attualità - 09 ottobre 2019, 11:50

Ztl, sparisce la scritta 'Varco Attivo' per regolare l'accesso alle zone a traffico limitato

Lo ha deciso il Ministero dei Trasporti che ha emanato le nuove linee guida con riferimento alle ztl

Sparisce la scritta 'Varco Attivo' all’ingresso delle zone a traffico limitato a indicare il divieto di transito alle auto. Lo ha deciso il Ministero dei Trasporti che ha emanato le nuove linee guida con riferimento alle ztl.

Il nuovo provvedimento è dedicato soprattutto alle zone a traffico limitato variabili, ovvero dove il divieto vale solo per alcune ore, come per esempio nella nostra città accade a Borgo Marina, dove è sospesa da ottobre a maggio, e al Parasio, dopo il recente voto del consiglio comunale che prevede l'accesso delle auto dalle 19 all'una di notte.

Il motivo, come spiega Repubblica, è che il cartello ‘Varco Attivo’ ha generato confusione. La parola ‘varco’, significa infatti ‘passaggio’, il che, per alcuni automobilisti significherebbe che sono liberi di accedere alla zona a traffico limitato.

Questo ha portato a centinaia di ricorsi da parte di chi è passato con la propria auto, vedendosi poi recapitare multe che variano da 84 a 335 euro. Le nuove linee guida del Ministero prevedono che al posto della scritta ‘Varco’ compaiano le scritte ‘ZTL Attiva’ o ‘ZTL Non Attiva’, come nella foto di via Cascione, dove la zona a traffico limitato è però attiva 24 ore su 24.



Francesco Li Noce