Attualità - 16 settembre 2019, 13:48

Imperia: primo contatto con l'Istituto Ruffini per i nuovi studenti, il preside Ronco "Confronto serio e consapevole per il bene della scuola e per il futuro" (Foto e video)

Presente anche la Polizia di Stato che continuerà a collaborare con la scuola di via Terre Bianche 2

Un'aula magna gremita per il primo giorno di scuola dei nuovi alunni dell'Istituto Scolastico Ruffini di Imperia. Accompagnati dai genitori i giovani studenti hanno ricevuto il saluto del neo dirigente scolastico Luca Ronco, dei docenti e di alcuni rappresentanti della Polizia di Stato che, anche quest'anno, collaborerà attivamente con la scuola.

Un primo giorno emozionante con il'‘salto' dalle medie alle superiori e soprattutto con la conoscenza di nuovi compagni e professori. Quattro i corsi messi a disposizione dal Ruffini per l'anno scolastico 2019/2020: Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzione Ambiente e Territorio, Agraria Agroalimentare e Agroindustria, Tecnico Turistico Hanbury.

Parola chiave dell'anno sarà: confronto, costruttivo e teso verso il bene degli studenti come spiegato dal preside Ronco:

"Il Ruffini è una scuola tecnica che ha un grande excursus e un grande prestigio. L'impegno mio e del collegio docenti è di ritornare a quei risultati e a quella presenza capillare che merita una scuola del genere.

Un grande augurio, piena apertura alle istanze degli studenti alle loro idee e al confronto. Quello che devono imparare è che il confronto serio e consapevole è alla base della scuola e del futuro".

Confronto anche, come detto, con le forze dell'ordine rappresentante oggi dalla Polizia: "Oggi abbiamo tanti ragazzi giovani un po'emozionati nel loro primo giorno di superiori – ha detto il commissario Jacopo Gusmaroli. Noi siamo qui per rinnovare le promesse fatte negli anni precedenti, per collaborare per quanto concerne le nostre attività istituzionali e per far sì che i ragazzi possano vivere degli anni di scuola in sicurezza, nel rispetto della legalità e crescere come studenti, persone e in senso civico. La volontà è poi quella che si possa svolgere nella maniera più tranquilla possibile l'anno scolastico secondo l'interesse e il benessere di tutti".

Lorenzo Bonsignorio