/ Economia

Economia | 13 luglio 2019, 07:12

Serie A: le ultime novità sulla ripresa del campionato

Si continua a discutere sul futuro della Serie A Tim e su come il campionato debba essere portato a termine

Serie A: le ultime novità sulla ripresa del campionato

Si continua a discutere sul futuro della Serie A Tim e su come il campionato debba essere portato a termine. Al momento tutte le partite sono state sospese e non è stata annunciata alcuna data certa per la ripresa del campionato. Nelle ultime settimane si è parlato di alcune possibili date di ripresa, ma il tempo scorre e nessuna dichiarazione è stata fatta.

Gli appassionati di calcio restano con il fiato sospeso e continuano a cercare le principali news sul calcio nella speranza che la decisione venga finalmente presa e che il destino delle squadre in attesa venga definito.

Il campionato continuerà o sarà interrotto?

La vera domanda a questo punto è se il campionato di quest’anno sarà portato a termine, oppure se la Figc deciderà di sospenderlo, non facendo disputare nessuna partita di quelle in calendario. Mentre si continua a parlare del taglio degli stipendi, proseguono anche le discussioni sulle possibili soluzioni da adottare per la stagione in corso.

Sono tante le ipotesi che sono state messe in campo. Inizialmente si pensava di far disputare tutte le rimanenti partite in un periodo di tempo concentrato, facendo giocare due giornate a settimana ed utilizzando pochi stadi, in modo da ridurre al minimo gli spostamenti delle squadre. Un’altra ipotesi è quella invece di disputare i play off ed i play out per stabilire le posizioni della vetta e del fondo della classifica. Per gli altri club il campionato in questo caso si interromperebbe e la posizione finale rimarrebbe quella che al momento occupano in classifica.

L’ultima proposta arrivata dalla Figc è quella più drastica e prevede di interrompere il campionato non facendo disputare nessuna partita di quelle rimaste da giocare. Dal momento che alcune squadre avrebbero delle partite da recuperare, a tutte queste sarebbero assegnati a tavolino tre punti. Si sottolinea che si tratti di un’ipotesi e che nessuna notizia ufficiale è stata comunicata dalla Figc.

Nel caso in cui questa idea dovesse essere ratificata e si dovesse decidere di procedere in questo modo, le prime quattro posizioni in classifica e le ultime due non cambierebbero. Entrando più nello specifico delle squadre di Serie A coinvolte: la Juventus chiuderebbe il campionato al primo posto con 99 punti, seguita dalla Lazio con 98 punti, dall’Inter con 93 punti e dall’Atalanta con 87 punti. La Juventus chiuderebbe dunque in prima posizione, ma nonostante questo lo scudetto non verrebbe assegnato. Le ultime due posizioni in classifica sarebbero invece occupate dalla Spal con 54 punti e dal Brescia con 52 punti, anche in questo caso senza alcuna variazione rispetto alla classifica attuale.

Le squadre che vedrebbero un posizionamento peggiore se questa idea dovesse andare in porto sarebbero il Milan – che perderebbe due posizioni superato dal Verona e dal Parma e scenderebbe al nono posto – il Bologna – che chiuderebbe al dodicesimo posto dopo essere stato superato da Sassuolo e Cagliari – ed infine l’Udinese al sedicesimo posto, dopo aver perso due posizioni per il sorpasso di Torino e Sampdoria.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium