/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 06:00

Dalla Liguria fino al resto del mondo: il tennistavolo è uno sport senza confini

Il tennistavolo sta sempre di più conquistando, oltre che le principali cronache sportive, anche l’interesse degli appassionati e degli operatori di settore

Dalla Liguria fino al resto del mondo: il tennistavolo è uno sport senza confini

Il tennistavolo sta sempre di più conquistando, oltre che le principali cronache sportive, anche l’interesse degli appassionati e degli operatori di settore. 

Si tratta di una conferma che, tra tutte le altre, viene anche dalla terra ligure, e dai recenti risultati che sono stati ottenuti, in occasione della quinta giornata di serie A maschile, dalla TT Genova Cervino, la quale ha battuto per 4-2 la Marcozzi Cagliari, al termine di un’appassionante sfida che è durata circa tre ore.

Un’ottima performance per i liguri contro la capolista, e che comunque, indipendentemente dall’esito della singola gara, ha posto al centro dell’attenzione la forte vitalità nazionale nella promozione di questo sport.

Un’attitudine confermata anche dal fatto che il CONI (il Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha approvato il calendario degli eventi della FITeT fino alla metà di aprile 2021: come si legge infatti tra le news del sito ufficiale della stessa Federazione Italiana Tennistavolo, tra le competizioni di interesse nazionale che sono state calendarizzate si trovano una serie di gare che vanno dalla serie A1 fino alla C1 maschile, ma che includono anche gli incontri legati alla serie A1 e A2 femminile, nonché all’attività sportiva paralimpica.  

Una popolarità dunque, quella del tennistavolo, che è confermata anche dalla vitalità di questo sport all’interno delle proposte dei bookmakers online, a partire da quelli che sono i nuovi siti di scommesse, che continuano a inserire il tennistavolo internazionale nel menù principale degli sport in primo piano, fino a quelli ormai noti e consolidati, come ad esempio SNAI, i quali includono in palinsesto anche lo streaming delle principali competizioni mondiali, come, su tutti, il WTT Contender di Doha (Qatar). 

Che si tratti dunque dei successi delle squadre regionali oppure della risonanza a livello globale di questo sport, vero è che il tennistavolo è una disciplina quanto mai vitale e in crescita, nella sua essenza così come nel riscontro generale del pubblico.

Ne è una sintesi perfetta, a questo proposito, il pensiero di Massimo Costantini, noto pongista e tecnico senigalliese il quale, in occasione della sua esperienza di coaching per un training camp in Qatar, ha parlato di una vera e propria “rinascita” di questa importante e ormai popolare disciplina sportiva, destinata a far parlare ancora molto di sé. 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium