Meteo - 02 luglio 2019, 07:00

Previsioni del tempo del 2 luglio 2019 in collaborazione con Arpal Liguria

SITUAZIONE: il parziale cedimento dell'alta pressione africana ha lasciato spazio all'ingresso di correnti atlantiche accompagnate da temperature più sopportabili, seppur ancora su valori alti. Fino a domani il cielo si manterrà in prevalenza soleggiato lungo la costa mentre nell'interno e sui versanti padani si attende un aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali in corrispondenza degli addensamenti più consistenti.

Quest’oggi anche la nostra provincia rimane esposta all'afflusso di aria atlantica, relativamente più mite che mantiene elevati i tassi di umidità ma riduce parzialmente l'ondata di caldo. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio addensamenti cumuliformi sui rilievi. Venti deboli di direzione variabile, localmente in regime di brezza. Mare poco mosso o quasi calmo. Temperature tra 24 e 29 gradi.

Domani una debole ondulazione del flusso in quota determina aumento dell'instabilità con temporali localmente anche forti soprattutto sulle Alpi e sulla Pianura Padana. Anche la nostra provincia vedrà un parziale aumento della nuvolosità con la possibilità di locali sconfinamenti temporaleschi sui versanti padani e localmente fino alla costa. Venti deboli in regime di brezza lungo la costa, di direzione variabile nell'interno. Mare poco mosso, localmente mosso al mattino sul settore centrale. Temperature tra 25 e 29 gradi.

Giovedì possibili rovesci sui rilievi con qualche possibile sconfinamento sulla costa. Venti deboli e mare poco mosso. Temperature in calo.

Venerdì cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Venti deboli e mare poco mosso. Temperature in calo.

Sabato e domenica cielo sereno con qualche nube bassa sulla costa. Venti deboli, mare poco mosso e temperature ancora in calo sabato e nuovamente in aumento domenica.