Attualità - 27 giugno 2019, 11:19

Imperia: Museo Navale per l'estate arrivano le aperture serali dal giovedì al sabato

Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l'uomo e il mare

Nuovi orari di apertura serali in vista dell'estate per il Museo Navale di Imperia, situato nella sede degli ex Magazzini Generali di via Scarincio. A partire dal mese di Luglio infatti il museo osserverà, oltre all'apertura del Martedì mattina, un nuovo orario prolungato, pensato per accogliere i visitatori anche durante le serate estive, dal Giovedì al Sabato.

- per i mesi di Luglio e Agosto: Da 01.07.19 al 31.08.19
Martedì 09.30 – 11.30 (ultimo ingresso ore 10.30)
Giovedì’ 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
Venerdì 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
Sabato 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

"Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l'uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute, che hanno visto protagonisti imperiesi e non. La visita attraverso i più disparati cimeli della navigazione è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un'esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione" - spiegano dal museo.

"Lo staff dellla Cooperativa CMC - in collaborazione con il Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia e l'Associazione Amici del Museo Navale - accoglie i visitatori, i gruppi, le associazioni ed i centri estivi per percorsi di visita guidati alle Collezioni storiche esposte nella rinnovata sede di Via Scarincio. Appoggiandosi ad esperti del settore - quali biologi e istruttori professionisti di subacquea - è possibile organizzare un'esperienza di visita interattiva e partecipata" - ricordano.

"E' inoltre possibile scaricare la App del Museo Navale, per approfondire la storia delle imprese e delle collezioni esposte: ideata e sviluppata nell'ambito dei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, è stata realizzata dall'Istituto di Istruzione Superiore "G. Ruffini", disponibile anche il lingua tedesca" - concludono dal Museo. 

C.S.