Economia - 23 maggio 2019, 17:00

Il campionato altalenante della Sampdoria

Quello che sta per concludersi, per la Sampdoria, è stato un campionato ricco di soddisfazioni, nonostante alla fine i genovesi non siano riusciti a raggiungere la zona Europa

Quello che sta per concludersi, per la Sampdoria, è stato un campionato ricco di soddisfazioni, nonostante alla fine i genovesi non siano riusciti a raggiungere la zona Europa. La squadra blucerchiata, sotto la guida di un sempre convincente mister Giampaolo, si è attestata come una delle compagini che esprime il miglior calcio del campionato ed ha saputo tenere testa per buona parte della stagione a squadre ben più blasonate.

Il campionato dei blucerchiati

I blucerchiati approcciavano questa stagione con la consapevolezza di essere una squadra competitiva che, composta dal giusto mix di giocatori esperti e di giovani, avrebbe potuto dare del filo da torcere a tutte le squadre in lotta per la qualificazione alle prossime coppe europee. Se è vero che per buona parte del campionato i doriani hanno vinto e convinto con il loro bel gioco fatto di intensità e di verticalizzazioni, è altrettanto vero che i ragazzi di Giampaolo si sono persi sul più bello. Nella fase decisiva del campionato sono mancate le vittorie e vuoi per qualche individuale, vuoi per un pizzico di sfortuna, vuoi per qualche infortunio di troppo, alla fine la Samp è stata costretta a dire addio alla zona Europa. A mister Giampaolo va tuttavia riconosciuto l’indiscutibile merito di aver dato una seconda giovinezza a Fabio Quagliarella che, dopo aver messo a segno 19 reti nella passata stagione, è riuscito nell’impresa di incrementare ulteriormente il proprio bottino. Il bomber campano a 36 anni suonati si è reso protagonista della migliore stagione della carriera e secondo le scommesse sportive Betfair, con 26 reti all'attivo, è il favorito assoluto per la vittoria del titolo di capocannoniere.

Le ambizioni future

Sfumata per un soffio la qualificazione all’Europa League, l’attenzione della Sampdoria è già rivolta alla pianificazione della prossima stagione. L’uomo giusto per ripartire è senza ombra di dubbio Marco Giampaolo che anche in questo campionato ha dimostrato di essere un allenatore estremamente preparato, in grado di valorizzare al meglio il materiale a propria disposizione. Già in passato il tecnico abruzzese aveva fatto compiere il definitivo salto di qualità a giovani del calibro di Škriniar e Torreira e, anche in questa stagione, non è stato da meno. Tra questi, su tutti, si ergono i nomi del difensore Andersen e del centrocampista Praet: come ci racconta Calciomercato.com entrambi sono finiti nel mirino di molti dei club più importanti d’Europa ma l'obiettivo della società è di trattenerli almeno per un’altra stagione. I tifosi doriani, pertanto, sperano che quanto di buono fatto in questi anni serva per costruire un progetto che possa stabilmente portare in Europa la propria squadra ed è forte la sensazione che la Samp abbia a disposizione tutti mezzi per fare bene anche in futuro.

Nel frattempo l’interesse dell’ambiente è rivolto a capire chi sarà il futuro presidente della Sampdoria: le voci che vedono Ferrero vicino alla cessione della proprietà si fanno sempre più insistenti e all’orizzonte si profila la possibilità di acquisto da parte di un fondo americano capitanato dall’ex doriano Vialli. I tifosi, dal canto loro, sperano che questa squadra non venga smantellata e che nei prossimi anni la Samp possa finalmente tornare a sognare in grande.