Eventi - 20 maggio 2019, 09:00

Mangiare i Fiori: serata speciale alle "Macine del Confluente" il 23 maggio, prenotazioni aperte

Ecco il particolarissimo menù degustazione che verrà proposto ai partecipanti di “Mangiare i fiori” dallo chef Giancarlo Borgo.

Dopo il grande successo della speciale cena di Galà "Mangiare i fiori” tenutasi a Villa Ormond lo scorso marzo, torna il  format organizzato dal nostro gruppo editoriale Morenews questa volta nell'entroterra ligure. Sarà il suggestivo scorcio del ristorante “Le Macine del Confluente” di Badalucco e il fascino della Valle Argentina a ospitare la nostra cena con i fiori la sera del 23 maggio alle ore 20.00.

Il format “Mangiare i fiori” presenta i fiori valorizzandone l’aspetto gastronomico. Usati comunemente fino al medioevo, caduti in disuso, i fiori eduli oggi stanno conoscendo una nuova stagione e molte aziende del Ponente ligure stanno trasformando in biologiche le produzioni e rivolgendole al settore alimentare.

Ecco il particolarissimo menù degustazione che giovedì 23 maggio verrà proposto ai partecipanti di “Mangiare  i fiori” al ristorante Le Macine del Confluente e dallo chef Giancarlo Borgo:

Benvenuto
Begonia in Tempura  e Panissa ai Fiori di Agerato Celestino

Antipasti
Soffice e piccantino ai fiori di nasturzio
Uovo in Camicia, Quinoa e Fiori di Salvia
I Fiori nel Fiore
Vino: Asti secco

Primo Piatto
Un Prato in Fiore: Risotto Carnaroli Selezione Acquerello Erbette Spontanee, Germogli e Fiori
Vino: Cortese extra dry

Secondi piatti
Filetto di Maialino al Dragoncello, Insalata di Patate Novelle, Aneto e Fiori di Salvia
Vino: Rosato Piemonte doc

Formaggio
Piccola Selezione d’Alpeggio , Marmellata di Peperoni e Agerato Celestino
Vino: Asti dolce

Dessert
Bavarese alle Rose, Coulis di Lamponi e Crumble alla Lavanda
Vino: Brachetto Piemonte doc
 
Vini spumanti Acquesi della Cantina Cuvage di Acqui Terme


Durante la serata il giornalista Claudio Porchia presenterà ai partecipanti i fiori delle portate e il loro significato. L'evento è realizzato in collaborazione con Cantina Acquesi e l'azienda Ravera Bio di Albenga, sponsor tecnici della manifestazione.

Il prezzo della cena è di Euro 45 a persona, su richiesta è possibile un menù in versione vegetariana. E' possibbile effettuare il pagamento direttamente sul sito del format: QUI

Per prenotazioni ed informazioni è possibile telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 348-0954317 o scrivere alla mail eventi@morenews.it La data di chiusura per riservare la vostra cena con i fiori sarà il 21 maggio.

Redazione