Eventi - 19 maggio 2019, 20:07

Antonio Scurati chiude l'edizione 2018/2019 della rassegna 'Cervo... in blu d'inchiostro' (foto)

L’autore, candidato al Premio Strega 2019, ha presentato il libro 'M. Il figlio del secolo'

Ultimo incontro 2018/2019 della serie "Cervo ... in blu d'inchiostro" questa sera 19 maggio alle ore 17.00 presso l’Oratorio di Santa Caterina di Cervo. L’appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, si è chiuso con Antonio Scurati. 

Scurati, nato a Napoli nel 1969, è docente di Letterature contemporanee presso lo IULM di Milano dove dirige il Master in Arti del Racconto. Per anni ha coordinato il Gruppo di Ricerca sui Linguaggi della Guerra e della Violenza dell’Università di Bergamo. È anche editorialista de “La Stampa” e autore di numerosi saggi.

L’autore – candidato al Premio Strega 2019 - questa sera ha presentato "M. Il figlio del secolo", un’opera grandiosa e audace che ci conduce a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia. "Mussolini, rivoluzionario e dittatore, duce dalla mascella serrata e uomo sempre troppo solo, genio e macchietta: il figlio di un secolo che ci ha resi quelli che siamo."

Il libro è in corso di traduzione in venticinque paesi.

Ha dialogato con l’autore Giorgio Durante, docente di Storia e Filosofia al Liceo Vieusseux di Imperia in collaborazione con alcuni dei suoi studenti.
Intermezzi musicali a cura dell’Associazione Musicale San Giorgio di Cervo eseguiti dalla giovane Isabel Pankova alunna della musicista Sabine Spath.
Nel corso dell'evento sono stati letti brani del libro a cura dell’attrice Livia Carli e dell'attore Gianni Oliveri.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo.

Fotoreportage a cura di Marcello Nan