Attualità - 02 maggio 2019, 10:05

Sanremo: anche quest'anno Lilt e Andi provicniali insieme per i controlli del tumore al cavo orale

Solo una diagnosi precoce può portare alla guarigione di questo tumore, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda e purtroppo ha un altissimo tasso di mortalità.

Anche quest’anno presso la sede Lilt, di Corso Mombello 49 a Sanremo, i dentisti Andi saranno disponibili sabato 11 maggio, dalle 9 alle 13, per eseguire visite che consentono di diagnosticare più precocemente possibile i tumori del cavo orale. Per accedervi sarà necessario prenotarsi entro martedì prossimo, chiamando la Lilt allo 0184.570030 (dal lunedì al venerdì negli orari 9/12 e 15/17).

Solo una diagnosi precoce può portare alla guarigione di questo tumore, la cui incidenza è più ampia di quanto non si creda e purtroppo ha un altissimo tasso di mortalità. La collaborazione fra Andi e Lilt prosegue da oltre un anno a opera del gruppo dei volontari dell’Andi Imperia: Paola Amoretti, Giuseppe Gandolfo, Barbara Sica, Salvatore Taffari e Rodolfo Berro come coordinatore responsabile, grazie ai quali è possibile effettuare visite di prevenzione.

Nelle due sedi di Sanremo e Bordighera sono state visitate negli ultimi 12 mesi circa 120 persone, con il riscontro di 10 lesioni non tumorali e di 2 lesioni di tipo neoplastico che hanno avuto conferma diagnostica. Ad Imperia, nell’ambito degli incontri con i dipendenti della Ditta Carli, si sono sottoposte a controllo ulteriori 20 persone.

La Lilt ringrazia per la collaborazione Andi Imperia e il Dott. Marco Giudice, Primario del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Sanremo che funge da primo centro di riferimento per l’eventuale approfondimento diagnostico.