Politica - 17 aprile 2019, 09:00

Imperia: nuovo corso per il porta a porta, in giunta la delibera per il dopo Teknoservice

Non è escluso che la delibera sui rifiuti possa essere aggiunta all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, che si terrà a fine mese, quando verranno discussi il bilancio consuntivo e l'esternalizzazione degli asili nido

Il passo successivo alla prima fase del porta a porta, l’amministrazione Scajola potrebbe compierlo nei prossimi giorni, con l'approvazione in giunta della delibera di indirizzo, da cui poi nascerà il bando per l’appalto rifiuti alla scadenza della contestata proroga a Teknoservice, che gestisce il porta a porta, non senza polemiche e disservizi, dal’avvio fino al 30 settembre.

La pratica sarà uno dei primi atti, certamente il più significativo, del neo Assessore all'Ambiente Laura Gandolfo. Il lavoro è lungo, assicurano da palazzo comunale, dove gli uffici stanno studiando la pratica prima che del passaggio in giunta che precede il successivo in consiglio comunale. Non è escluso che la delibera sui rifiuti possa essere aggiunta all'ordine del giorno della prossima seduta, che si terrà a fine mese, quando verranno discussi il bilancio consuntivo e l'esternalizzazione degli asili nido.

Il Sindaco Claudio Scajola nei giorni scorsi aveva annunciato che la differenziata, dall'avvio del porta a porta ha raggiunto il 70%. Lo stesso primo cittadino ha però aggiunto che occorre migliorare il problema del decoro e dell'organizzazione del servizio. Questi i punti da cui ripartire per migliorare un servizio che oggi scontenta buona parte dei cittadini imperiesi.

Francesco Li Noce