Economia - 15 marzo 2019, 09:00

Obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per Srl e Società cooperative. Cosa cambia?

Franco Grieco, Commercialista e Revisore Legale dei conti ci spiega le nuove norme in vigore dal corrente anno 2019.

Franco Grieco, Commercialista e Revisore Legale dei conti ci spiega le nuove norme in vigore dal corrente anno 2019 che hanno esteso i casi di nomina obbligatoria dell’organo di controllo (Sindaco Unico, Revisore o Collegio Sindacale) alle società a responsabilità limitata e alle cooperative.

In qualità di esperto (dal 2001 ha esclusivamente dedicato la propria professione all’assunzione di incarichi di Sindaco/Revisore di società private ed enti pubblici) chiediamo a lui quali saranno i cambiamenti e chi interesseranno nello specifico?

sono stati estesi i casi di nomina obbligatoria dell’organo di controllo, ovvero di un Sindaco Unico, Revisore o Collegio Sindacale alle società a responsabilità limitata che hanno superato, per due esercizi consecutivi, anche solo UNA delle seguenti soglie: 2 milioni di euro di totale dell’attivo patrimoniale; 2 milioni di euro i ricavi delle vendite e delle prestazioni; 10 dipendenti occupati in media durante l’esercizio”. Le società interessate dovranno quindi procedere alla nomina in sede di assemblea dei soci.

Cosa succede a chi non provvede alla nomina?

E’ stato previsto che, qualora l’assemblea dei soci non provveda alla nomina, questa è effettuata dal Tribunale su segnalazione del conservatore del Registro delle imprese. Inoltre le Srl e le Società cooperative devono uniformare lo statuto alla nuova formulazione dell’art. 2477 c.c. entro 180 giorni dall’entrata in vigore della norma e cioè entro il 30.09.2019”.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente lo studio Grieco inviando una mail all’indirizzo: info@francogrieco.it o visitando il sito www.francogrieco.it