Eventi - 12 marzo 2019, 09:01

Giovedì è la 'Giornata Mondiale del Rene', una iniziativa di prevenzione per salvaguardare la salute. Le iniziative dell'Asl 1

"Iniziativa lodevole – afferma la vicepresidente ed assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – per la valenza informativa e formativa che vede il territorio protagonista, affinché i servizi possano essere sempre più vicini alla persona, andando verso una sanità a chilometro zero, con un approccio in assoluta sintonia con il Piano Regionale Socio-Sanitario".

La 'Giornata Mondiale del Rene' è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare l’informazione sull’importanza dei nostri rene e si svolge ogni anno da 13 anni in tutto il mondo, prevedendo la realizzazione di molteplici iniziative: dal Canada al Brasile, dall’ Europa all’Australia e qui in Italia.

Tutto ciò per creare informazione e sensibilizzare la cittadinanza ad avere comportamenti preventivi, far conoscere i fattori di rischio ma anche come vivere con una malattia renale. Gli obiettivi della manifestazione sono quindi:
· sottolineare che il diabete e l’ipertensione sono fattori di rischio per la malattia renale
· incoraggiare i controlli sistematici di tutti i pazienti con diabete e ipertensione
· far conoscere i comportamenti preventivi riguardanti lo stile di vita
· comunicare e confrontarsi con i professionisti sanitari sul loro ruolo chiave nel rilevare le malattie renali ed in particolare nelle popolazioni ad alto rischio.
· sottolineare il ruolo fondamentale delle autorità sanitarie locali e nazionali nel controllare la diffusione dell’ insufficienza renale
· incoraggiare il trapianto quale opzione di miglior esito per l’insufficienza renale, e l’atto della donazione d’organo quale iniziativa salva-vita.

Ecco 8 semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali:
- Mantenersi in forma e attivi
- Controllare il livello di zucchero nel sangue
- Controllare la pressione sanguigna
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale e mantenere il peso sotto controllo
- Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi in caso di perdite aumentate
- Non fumare
- Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
- Mantenere sempre controllata la funzione renale se si ha uno o più dei fattori “ad alto rischio” (diabete, ipertensione, obesità, genitori o parente prossimo affetti da malattie renali, se di origine etnica a rischio aumentato, africana o asiatica). 

La Malattia Renale Cronica è una patologia trascurata e diffusa ed è definita tale, una condizione di alterata funzione renale che persiste oltre i tre mesi. È classificata in cinque stadi di crescente gravità, dove lo stadio 5 corrisponde alla dialisi o al trapianto. L’impatto epidemico, il rischio cardio-vascolare associato e gli alti costi sociali ed economici connessi alla dialisi e al trapianto, inseriscono questa patologia tra i principali argomenti nei piani di prevenzione e di programmazione sanitaria.

I dati relativi alla diffusione della malattia renale rilevano una percentuale del 7,5% negli uomini e del 6,5% nelle donne in una popolazione con una età compresa tra i 35 e 79 anni. Questo vuol dire che diversi milioni di individui in Italia (2,5 – 3 milioni) sono portatori di una insufficienza renale e spesso non sanno di averla. Le stime suggeriscono inoltre che queste percentuali siano destinate ad aumentare, è fondamentale quindi individuare precocemente problemi renali ed intervenire rapidamente con terapie e soprattutto con drastici cambiamenti dello stile di vita come l’alimentazione. La diagnosi precoce di danno renale è molto semplice, sia sul piano clinico che su quello laboratoristico. Il dosaggio della creatinina e l’esame delle urine sono sufficienti, in prima battuta, per individuare l’esistenza.

"Iniziativa lodevole – afferma la vicepresidente ed assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale – per la valenza informativa e formativa che  vede il territorio protagonista, affinché i servizi possano essere sempre più vicini alla persona, andando verso una sanità a chilometro zero, con un approccio in assoluta sintonia con il Piano Regionale Socio-Sanitario".

"Promuovere sani stili di vita, al fine di ridurre il rischio di sviluppare malattie, -  dichiara il Direttore Generale Marco Prioli – rendere accessibili i servizi al cittadino, operare in rete e superare l’ottica autoreferenziale, è la modalità operativa promossa da questa Amministrazione. Ringrazio il personale sanitario che ha reso possibile l’organizzazione della giornata".

Ecco le iniziative programmate dall'Asl 1 Imperia:
Ventimiglia: gazebo informativo, in collaborazione con Croce Verde in Via della Repubblica )angolo via Roma) dalle 9 alle 13.
Sanremo: punto informativo presso l’atrio dell’Ospedale di Sanremo, dalle 9 alle 12.30
Imperia: tenda allestita in collaborazione con Croce Rossa presso Largo Terrizzano (Oneglia) dalle 9 alle 17, per l’esecuzione di esami delle urine e visite.

Redazione