Attualità - 26 febbraio 2019, 16:07

Imperia: novità per Borgo Marina, Ztl attiva solo nel periodo estivo stop da ottobre a maggio

La delibera della Giunta Comunale con l'obiettivo di agevolare le attività commerciali della zona

Immagine di repertorio

Stop alla ztl di Borgo Marina dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno. A deciderlo la Giunta Municipale di Imperia su richiesta della Confesercenti e del Civ della zona.

Dopo una fase sperimentale, partita il 20 dicembre con la sospensione del varco, l'amministrazione ha deciso di proseguire sulla strada intrapresa dato che: "non si sono verificati problemi o lamentele". Da qui la decisione ufficiale che si pone l'obiettivo di agevolare le attività commerciali della zona nel periodo di minor affluenza turistica rispetto ai picchi estivi.

La delibera, in vigore a partire da quest’anno, prevede l'attivazione della ztl per il periodo estivo e stabilisce che, nel periodo di sospensione della zona a traffico limitato, il transito dall'intersezione con via Pirinoli in via Scarincio, direzione ponente, sia autorizzato per tutti i veicoli, fatta eccezione per le limitazione di peso e larghezza dovute alle caratteristiche dimensionali della strada mentre nel periodo di attivazione sia limitato agli autorizzati all'accesso nel borgo.

 

Lorenzo Bonsignorio