Attualità - 15 gennaio 2019, 18:15

Imperia: a due settimane dal porta a porta, distribuito il 50% dei kit per la differenziata

Per il ritiro del kit tuttavia c’è tempo fino al 28 febbraio, ma vista la scarsa percentuale raggiunta verrebbe da giustificare la preoccupazione espressa ieri dai consiglieri di Imperia al Centro Guido Abbo e Edoardo Verda che temono la creazione di disagi e confusione per i cittadini che giudicano impreparati in vista dell’avvio della raccolta

Sono 11.568, il dato è di questa mattina, i kit per la raccolta differenziata distribuiti dalla Teknoservice. Una cifra che, come confermato dall’azienda, corrisponde a circa il 50% del totale finora ritirati dagli imperiesi ad appena due settimane dall’avvio del servizio di raccolta rifiuti porta a porta che partirà ufficialmente il 1 febbraio.


Per il ritiro del kit tuttavia c’è tempo fino al 28 febbraio, ma vista la scarsa percentuale raggiunta verrebbe da giustificare la preoccupazione espressa ieri dai consiglieri di Imperia al Centro Guido Abbo e Edoardo Verda che temono la creazione di disagi e confusione per i cittadini che giudicano impreparati in vista dell’avvio della raccolta.

Anche i consiglieri di Progetto Imperia Luca Lanteri e Alessandro Savioli hanno espresso preoccupazione, anche tramite una mozione sul futuro servizio di porta a porta, in particolare sul collocamento dei rifiuti nei mastelli in strada, che vista la leggerezza, in caso di vento rischierebbero di cadere rovesciandone il contenuto.

Noi – spiega Gianluca Forti di Teknoservice a Imperia News – abbiamo messo gli avvisi e avviato una campagna di sensibilizzazione anche attraverso gli incontri, per cui aspettiamo i cittadini ai nostri infopoint”.

Per chi volesse approfondire il tema, sul sito del Comune di Imperia è pubblicato un vademecum sulle fasi di distribuzione e avvio del servizio:

FASE DI DISTRIBUZIONE

Fino al 28 febbraio 2019, i cittadini potranno recarsi, muniti di tessera sanitaria, nei due infopoint, che sono allestiti presso le due ex stazioni ferroviarie di Oneglia e Porto Maurizio, dove sarà consegnato loro gratuitamente il kit per la differenziata, che sarà diverso a seconda della tipologia di abitazione.

Nel dettaglio:

Alle abitazioni singole e agli appartamenti nei condomini fino a 8 utenze saranno consegnati 5 mastelli per la raccolta (plastica e metalli, organico, carta, vetro, indifferenziato), un sottolavello per l'organico, la dotazione annuale di sacchetti compostabili e la guida informativa;

Alle abitazioni in condomini con 9 o più utenze saranno consegnati il sottolavello per l'organico, la dotazione annuale di sacchetti compostabili e la guida informativa. I contenitori carrellati, nei quali i singoli condomini conferiranno i rifiuti, saranno consegnati a domicilio e saranno ad accesso esclusivo con chiavi di sicurezza, consegnate anch'esse a domicilio;

Alle case sparse,o non raggiungibili dai mezzi, saranno consegnati il sottolavello per l'organico, la dotazione annuale di sacchetti compostabili, i sacchetti per il secco residuo con codice univoco per identificazione dell'utente in fase di conferimento, un contenitore

riutilizzabile per la raccolta della carta (paper box) e la guida informativa. Il conferimento avverrà con cassonetti di prossimità ad accesso esclusivo con chiavi di sicurezza, consegnate a domicilio alle varie utenze.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche servite dal sistema porta a porta, è stato distribuito agli operatori un modulo da riconsegnare agli infopoint. In base alle esigenze di ciascuna attività, verrà consegnata a domicilio l'attrezzatura necessaria. Per le utenze ricadenti in zone dove non è previsto tale tipo di raccolta, il conferimento avverrà negli stessi contenitori di prossimità delle utenze domestiche.

È previsto un fitto programma di incontri con cittadini, commercianti, scuole e amministratori al fine di agevolare al massimo la transizione al nuovo sistema. A tutti i cittadini verrà inoltre distribuito un “Riciclabolario”, dove sarà indicato, per ogni prodotto, il corretto conferimento.

I mastelli che saranno consegnati saranno dotati di un innovativo sistema tecnologico che permetterà all'operatore ecologico di conoscerne il proprietario; in caso di conferimenti errati, l'operatore apporrà sul mastello un adesivo di mancato ritiro, con una sintetica indicazione del problema rilevato (es: sacchetto organico non conforme, presenza di rifiuti diversi da quelli a cui il mastello è dedicato, eccetera).

FASE DI AVVIO DEL SERVIZIO

Una volta avviato il servizio, a partire dal 1° febbraio 2019, il percorso di conferimento sarà il seguente:

nelle utenze singole (fino a 8 per civico), ogni famiglia dovrà esporre sulla pubblica via il mastello della raccolta della frazione secondo il calendario. I rifiuti dovranno essere depositati all'esterno dalle ore 20.00 della sera prima alle ore 05.00 del giorno stesso. Gli operatori Teknoservice procederanno allo svuotamento e porteranno i rifiuti recuperabili nei centri di trattamento dove inizia il percorso di riciclo ed il secco residuo in discarica;

nei condomini (9 o più utenze), ogni singola utenza conferirà i suoi rifiuti all'interno dei carrellati assegnati al condominio, che dovranno essere esposti sulla pubblica secondo il calendario di raccolta. I rifiuti dovranno essere depositati all'esterno dalle ore 20.00 della sera prima alle ore 05.00 del giorno stesso. Gli operatori Teknoservice procederanno allo svuotamento e porteranno i rifiuti recuperabili nei centri di trattamento dove inizia il percorso di riciclo ed il secco residuo in discarica;

Per quanto riguarda le utenze non domestiche servite dal sistema porta a porta, ogni operatore conferirà i suoi sacchetti rifiuti all'interno dei carrellati assegnati, che verranno svuotati previa esposizione sulla pubblica via. Il calendario sarà consegnato a domicilio assieme ai carrellati. 

Francesco Li Noce