/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2019, 18:27

Imperia: il 2019 sarà l'anno delle opere pubbliche. Ecco l'elenco di tutti i cantieri

Il 2019, dal punto di vista delle opere pubbliche potrebbe essere un anno decisivo per l’amministrazione comunale guidata da Claudio Scajola

Imperia: il 2019 sarà l'anno delle opere pubbliche. Ecco l'elenco di tutti i cantieri

Il 2019, dal punto di vista delle opere pubbliche potrebbe essere un anno decisivo per l’amministrazione comunale guidata da Claudio Scajola. Il Sindaco in un Consiglio Comunale prenatalizio, all’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, ha annunciato l’apertura di ventuno cantieri da gennaio a giugno.

Tutti gli interventi, come detto dal Sindaco, sarebbero già finanziati o il cui finanziamento, derivante da fondi ministeriali e regionali sarebbe in via di definizione. Tra le opere che sarebbero pronte a partire, su tutte troviamo la pista ciclabile che collegherebbe la città a quella di San Lorenzo al Mare. È questa la novità rispetto al progetto approvato dalla precedente amministrazione, che prevedeva la conclusione della pista nel circuito cittadino. Un’altra modifica al progetto voluta da Scajola riguarda l’allargamento della corsia per l’introduzione di una navetta di collegamento.

I fondi per questo progetto, come noto derivano dal bando ‘Periferie’ approvato dal governo Renzi e ammontano a 18 milioni di euro.

Un’altra grande opera annunciata da Scajola, i cui lavori potrebbero partire a marzo, è il restyling del teatro Cavour di via Cascione, chiuso dal 2015 per la mancata autorizzazione antincendi dei Vigili del Fuoco.

La ristrutturazione prevede riguarda anche il ridotto, anche questo chiuso per la stessa ragione. Il costo dei lavori, che secondo i piani dell’amministrazione dovrebbero essere completati entro le celebrazioni di San Leonardo, il 26 dicembre, ammonterebbe a circa 2 milioni 100 mila euro, di cui 400 mila per la messa in sicurezza, e 1 milione 700 mila euro per l’adeguamento della struttura, dentro alla quale dovrebbe sorgere un cinema.

Anche la piscina Cascione sarà interessata dagli interventi di restyling, in particolare per quanto riguarda la copertura del tetto. L’importo dei lavori, finanziati con fondi Por-Fesr ammonta a 1 milione 700 mila euro.

250mila euro è il costo dell’intervento annunciato per la messa in sicurezza di galleria Gastaldi, il tunnel che collega corso Garibaldi con via Cascione. Da anni la galleria si presenta in condizioni precarie. Il restauro prevede la manutenzione straordinaria, il rifacimento degli asfalti dei marciapiedi e l’illuminazione.

Altri interventi già finanziati riguardano infine  il rifacimento delle fognature di rio Moltedo, Vasia e Poggi, interventi di protezione della biodiversità della costa al Prino, la spiaggia del parco urbano, un ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche, il restyling dei portici di via Bonfante oltre al completamento della sala Dolia del Museo Navale e all’allestimento del planetario.

Per ora rimane invece una bozza il nuovo progetto di modifica della ‘Porta del Mare, alle Ferriere che prevede un ridimensionamento dei volumi e la sparizione di qualsiasi destinazione abitativa. I fondi in questo caso sarebbero privati. L’amministrazione, come ha spiegato il vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Giuseppe Fossati, è stata contattata da un gruppo di imprenditori lombardi e piemontesi.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium