Eventi - 04 gennaio 2019, 12:52

Diano Marina: domani sera, concerto natalizio a cura della sezione musica per la liturgia dell’ufficio liturgico diocesano

Protagonisti saranno gli organisti Tiziana Zunino e Roberto Grasso

Domani, sabato 5 gennaio 2019, alle ore 21.15, presso la chiesa parrocchiale di San Antonio Abate di Diano Marina, si terrà un concerto natalizio a cura della sezione musica per la liturgia dell’ufficio liturgico diocesano. Protagonisti gli organisti Tiziana Zunino e Roberto Grasso entrambi diplomati, concertisti e docenti, che eseguiranno brani specifici sull’organo ‘Inzoli’ della Chiesa parrocchiale.

La Schola Cantorum Diocesana ‘Exsultate Justi’, fondata e diretta da Don Silvano Dematteis, è formata da cantori della Diocesi che propongo la diffusione, lo studio e l’approfondimento della polifonia sacra, del canto gregoriano e della musica liturgica. Presenteranno per l’occasione un programma a tre voci dei brani natalizi più famosi e conosciuti. Essa esce nell’ambito delle iniziative e del lavoro dell’Ufficio Diocesano Liturgico – sezione ‘Musica per la Liturgia’ presieduto dal Can. e musicista don Silvano Dematteis (attualmente al Pontifico Istituto di Musica Sacra a Roma) e, oltre a svolgere servizio in Cattedrale ad Albenga e al Duomo di Porto Maurizio nelle celebrazioni episcopali, vuole diffondere e sostenere l’attività dei nostri Cori parrocchiali e diocesani. Il gruppo nasce e svolge la sua attività proprio in questo contesto, studiando repertorio sacro e nuovi progetti musicali.

Coristi protagonisti
- Soprano: Manuela Corradi, Virginia Pellegrino, Tiziana Ascheri;
- Contralti: Mariella Pelassa, Bianca Di Lorenzo;
- Tenori: Loris Russo, Antonio Di Mattia.

“Dopo il Concerto di sabato 22 dicembre 2018 al Duomo di Porto Maurizio, svolto con i vari cori diocesani - spiega don Silvano Dematteis, responsabile diocesano della musica sacra – un altro appuntamento in musica per diffondere e presentare non solo il lavoro della Schola Diocesana, ma altresì per valorizzare e la musica Sacra e dare il ‘giusto accento’ alle festività natalizie che stiamo vivendo. Sentire anche i nostri pregiati organi è un’occasione sempre più importante per valorizzare tali strumenti, spesso silenti e scarsamente utilizzati. Un impegno, quello degli organisti presenti - attivi su tutto il territorio diocesano non solo in concerti ma anche nell’animazione delle nostre liturgie parrocchiali e diocesane - che intende far sentire al pubblico la loro preziosa e indispensabile collaborazione.

I brani presentati (Adeste fidelse, A Betlemme di Giudea, Tu scendi dalle stelle, O Tannembau, Quanto nascente ninno e altri) renderanno ancora più solenne il Natale e le festività in corso, nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Diano Marina”.

C.S.