Attualità - 06 novembre 2018, 11:47

Pensioni e differenze tra uomini e donne: in provincia di Imperia il 'gender gap' è più basso della media nazionale

Nella nostra provincia i pensionati uomini ricevono 18.091 euro di reddito lordo anno, contro gli 11.037 delle donne. Ovvero un ‘gender gap’ di 537 euro mensili.

Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha ravvisato segnali di ‘maschilismo’ nella manovra finanziaria. Lo evidenzia il quotidiano nazionale ‘Il Sole 24 Ore’, trattando l’argomento ‘Gender Gap’ e sottolineando i dati anche a livello provinciale, sulla disparità degli stipendi e delle pensioni, tra uomini e donne.

Sono stati estratti da Infodata i dati sull’importo lordo annuale medio percepito dai pensionati su base provinciale e, dividendo la cifra ottenuta per i 12 mesi dell’anno, è stata ottenuta una sorta di ‘gender gap’ mensile.

Mentre a livello nazionale la differenza è di 675,43 euro al mese tra uomini e donne, nella nostra provincia i pensionati uomini ricevono 18.091 euro di reddito lordo anno, contro gli 11.037 delle donne. Ovvero un ‘gender gap’ di 537 euro mensili. Un dato comunque decisamente inferiore alle altre province della Liguria. La provincia con la differenza maggiore è Lecco con 918 euro mentre quella meno pronunciata è Enna, con 207 euro.

Redazione