E’ scattata alle 18 l’allerta meteo diramata oggi dalla Protezione Civile regionale, su previsioni dell’Arpal, in relazione al peggioramento del tempo previsto tra questa sera e domani. Un fronte atlantico, infatti, favorisce un ritorno della piogge su tutta la Liguria. Questa sera sono previste piogge diffuse e rovesci a partire dalla nostra provincia, in estensione al Levante, con possibili temporali. Domani ancora perturbato la notte con piogge diffuse e temporali, anche forti, in transito da Ponente a Levante, mentre migliora dal mattino. Venerdì nuovo peggioramento con piogge sparse mentre avremo un lieve miglioramento tra Sabato e Domenica.
Intanto queste sono le precipitazioni dalla mezzanotte di oggi alle 18, nelle località della nostra provincia: Carpasio 41 millimetri, Poggio Fearza 38, Nava 35, Verdeggia 31, Pieve di Teco e Triora 30, Pigna 28, Bajardo 21, Borgomaro 17, Ceriana 15, Pontedassio 13, Diano Castello ed Airole 11, Dolcedo e Rocchetta Nervina 10, Dolceacqua e Seborga 7, Sanremo 5, Ventimiglia 1, Imperia 0.
I livelli idrometrici dei fiumi e dei torrenti tenuti sotto controllo dalle reti dell’Arpal sono assolutamente nella norma, anche per le scarse precipitazioni di queste ultime ore. Viste le piogge dei giorni scorsi, ovviamente preoccupa un po’ lo stato dei terreni che sono intrisi e potrebbero portare, in caso di ulteriori precipitazioni, frane e smottamenti. Il peggio della perturbazione si attende soprattutto sul centro della Liguria, con il passaggio di piogge forti ma rapide anche sulla nostra provincia. Il mare crescerà nelle prossime ore soprattutto sul Ponente ligure, con altezza media delle onde di 4 metri, ma anche fino a 6/7 metri. Non sarà una mareggiata sui livelli dell’altra notte ma porterà danni, visto che finirà su un territorio già martoriato. Domani è previsto un netto calo della forza del vento e del mare.
Ecco il dettaglio zona per zona dell'allerta:
ZONA A: gialla fino alle 18 di oggi, poi arancione fino alle 16 di domani
ZONA B: arancione fino alle 16 di domani
ZONA C: gialla fino alle 16 di domani
ZONA D (bacini piccoli e medi): arancione fino alle 16 di domani
ZONA D (bacini grandi): gialla fino alle 18 di oggi, poi arancione fino alle 16 di domani
ZONA E (bacini piccoli e medi): arancione fino alle 6 di domani, poi gialla fino alle 16
ZONA E (bacini grandi): gialla fino alle 18 di oggi, poi arancione fino alle 6 di domani, quindi gialla fino alle 16. Sotto le previsioni.
OGGI: l'avvicinamento di un fronte atlantico determina piogge e rovesci a partire dal Centro-Ponente, in estensione al Levante. Alta probabilità di temporali forti su AC, alta probabilità di temporali forti organizzati e persistenti su BDE. Piogge con intensità forte su ABD, moderata su CE con cumulate elevate su AD, significative su BCE. Venti forti da Nord-Ovest su AB di scirocco su C. Mare loc. agitato su ABC in aumento dal pomeriggio, fino ad agitato localmente molto agitato con mareggiate su ABC (onda 3-4 m da SE).
DOMANI: dalle prime ore della notte piogge diffuse e temporali in transito da Ovest verso Est. Alta probabilità di temporali forti su AC, alta probabilità di temporali forti organizzati e persistenti su BDE. Piogge con intensità forte su ABD, moderata su CE con cumulate significative su ABCDE. Graduale esaurimento dei fenomeni al mattino da Ponente. Venti forti settentrionali su AB, burrasca da Sud su C. Mare agitato su ABC loc. molto agitato con mareggiate su ABC (onda 3-4 m da S) in calo a partire dalla mattinata fino a molto mosso.
VENERDI': Un nuovo impulso instabile determina piogge sparse e temporali, al più moderati, a partire dal Centro Levante, in estensione al Ponente. Venti forti settentrionali su AB anche rafficati (60-70 km/h) specie lungo i crinali e agli sbocchi delle valli.
Domani sono chiuse le scuole per la festività di Ognissanti e, quindi, i Sindaci non hanno emesso ordinanze di chiusura dei plessi scolastici. Previste invece le classiche chiusure dei luoghi pubblici, compresi i cimiteri, ad eccezione di Riva Ligure dove il Sindaco ha deciso di mantenere aperto il camposanto.
A Sanremo, con l'allerta meteo arancione prevista dalle 18 di oggi e sino alle 16 di domani (giovedì 1 novembre), rimarranno chiusi gli impianti sportivi, i cimiteri e il mercatino di Bussana previsto per domani. Inoltre, divieto di accesso al molo lungo del Porto Vecchio. Alle 18 sarà anche attrezzato il COC (Centro Operativo Comunale) al Palafiori di corso Garibaldi. Amaie Energia, inoltre, conferma la sospensione dei lavaggi stradali con rimozione dei veicoli in sosta così calendarizzati:
- 01/11, via Galilei 3° tratto
- 02/11, via Galilei 4° tratto
- 04/11, via Martiri della Libertà
A Ventimiglia verranno tenute chiuse tutte le strutture sportive pubbliche, i giardini pubblici e il cimitero. I cimiteri saranno aperti domani dalle 16 alle 18.
A Taggia disposta la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, del nido comunale, dei servizi innovativi per la prima infanzia (che per domani sarebbero comunque stati chiusi per la giornata festiva), delle spiagge del litorale di Arma di Taggia, dell’area ‘Darsena’, dei mercati all’aperto, dei centri ricreativi per anziani, degli impianti sportivi, dell’area cimiteriale comunale, dei locali comunali ad uso pubblico (ad eccezione della sede comunale). Previsto anche il divieto di accesso ai seguenti giardini pubblici siti nella città: Via Ottimo Anfossi, Lungo Argentina, Villa Boselli, Via Blengino, Via Magellano, Viale delle Palme dalle 18 alle 15 di domani. Nonostante l’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, di concerto con Arpal, domani verrà comunque garantita la raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti dalle utenze domestiche (ubicate nella zona 2 Taggia - Levà), e dalle utenze non domestiche (sull’intero territorio comunale), per le tipologie di rifiuto previste dal calendario in uso sul territorio. La ditta incaricata della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale provvederà oggi ad alleggerire i cassonetti a servizio dei condomini e quelli collocati in aree pubbliche (batterie di prossimità), al fine di prevenire il più possibile l’insorgere di disagi alle utenze.
Ad Ospedaletti le manifestazioni previste sono annullate. Il cimitero comunale, le strutture sportive pubbliche e il centro di igiene ambientale, saranno chiusi per la durata dell'allerta.
Anche ad Imperia previste la classiche chiusure dei luoghi pubblici: la sospensione del mercato ambulante del giovedì di Via XX Settembre; la chiusura degli impianti sportivi a gestione pubblica e in concessione a terzi; l'interdizione a persone o mezzi, nei parchi, giardini pubblici ed aree giochi; l'interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti cittadini e lungo le fasce di rispetto di venti metri di tutti i corsi d'acqua e fronte mare e negli alvei dei torrenti; la chiusura dei tre ascensori pubblici comunali; l'interdizione totale all'accesso della strada a mare di collegamento tra Oneglia e Diano Marina (Incompiuta), l'interdizione a persone o mezzi di utilizzo di parcheggi interrati; l'interdizione a persone e mezzi, nelle seguenti zone:
- piazzale largo Cristino;
- molo sopraflutti Artiglio 2 del bacino portuale di Oneglia;
- molo sopraflutti del bacino portuale di Porto Maurizio;
- largo Varese, limitatamente alle aree ubicate oltre i parapetti di protezione verso mare;
- piazza Dulbecco;
- piazzale Santa Lucia di Borgo Prino.