/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2018, 07:38

95 anni di Imperia: gli aneddoti teatrali di Francesco Vatteone "Nel '23 lo stesso spettacolo a Oneglia e Porto Maurizio" (Video)

Due curiosità dalla storia teatrale della nostra città

95 anni di Imperia: gli aneddoti teatrali di Francesco Vatteone "Nel '23 lo stesso spettacolo a Oneglia e Porto Maurizio" (Video)

Domani Imperia festeggia 95 anni. Per entrare nel clima abbiamo incontrato il presidente degli Amici della Lirica Francesco Vatteone, grande esperto di teatro e autore di numerose pubblicazioni sulla storia artistica imperiese.

Con lui abbiamo ripercorso due aneddoti curiosi del 1923, anno in cui Porto Maurizio si unì con Oneglia.

"1923 è per noi un anno molto particolare. Quello dell’unificazione dei due centri di Oneglia e di Porto Maurizio. Una grande curiosità successe proprio in quell’anno. Noi avevamo due teatri, il Rossini e il Cavour, e per dimostrare la volontà di unire i due nuclei fu riprodotta la stessa opera sia a Porto Maurizio che a Oneglia. Si tratta del 'La Bohème' di Puccini, con la stessa compagnia, messa in scena prima a Oneglia e poi a Porto a poco tempo di distanza. Un fatto del genere avveniva molto, molto di rado.

Insieme a questa ‘stranezza’ abbiamo un'altra curiosità sempre di quell’anno. A Oneglia arriva forse il più grande soprano del tempo Claudia Muzio, in attesa di imbarcarsi per andare a Buenos Aires a esibirsi al Teatro Colon, e canta al Rossini mentre all’epoca tutti i più grandi passavano generalmente dal Cavour. Contemporaneamente Gilberto Govi anziché esibirsi a Oneglia, luogo più deputato a ospitare spettacoli del suo genere, si esibisce a Porto Maurizio con un tale successo che la gente dovette stare anche fuori dal teatro. Un’autentica inversione tra due artisti unici come Muzio e Govi. Mi auguro di poter applaudire presto nuovi grandi personaggi nel nostro Cavour”.

Sui festeggiamenti per il centenario di Imperia: "Da tempo facciamo una rassegna di musica sacra che si chiama 'Dalle piazze alle cattedrali', quest’anno siamo molto contenti di aderire all’invito del sindaco e dell’assessore Roggero. Domani pomeriggio, con inizio, alle 16,30 nello splendido Oratorio di San Pietro al Parasio facciamo un bel concerto con un ottetto vocale francese ‘Sweet Seven’. La domenica successiva saremo nella Chiesa delle suore clarisse con un altro concerto, questa volta musicale, ‘InCamTo’ da Torino, con inizio alle 16 e con ingresso gratuito. L’invito è rivolto a tutti sia domenica per festeggiare i 95 anni sia la domenica dopo per continuare questi festeggiamenti che, come sappiamo, termineranno con San Leonardo”.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium