Attualità - 14 ottobre 2018, 09:43

Imperia: per il progetto 'Sites of Community Interest', la classe IIIA del Liceo Linguistico Amoretti in Polonia

L'Istituto imperiese è ancora una volta in prima linea con un progetto biennale Erasmus + KA2 interamente finanziato dall'Unione Europea

Gli insegnanti in Polonia festeggiano il primo anno del Progetto

Il liceo Amoretti di Imperia è ancora una volta in prima linea con un progetto biennale Erasmus + KA2 interamente finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge oltre alla scuola italiana, anche una scuola norvegese di Bergen e una polacca di Kamienna Gora.

"Il progetto 'Sites of Community Interest' - spiegano dall'Istituto - vede quest'anno coinvolta la classe IIIA del Liceo Linguistico, che si trova in questo momento in Polonia impegnata nella visita del Parco nazionale di Karkonosze e di alcuni di luoghi di interesse ambientale. 

Uno degli obiettivi, infatti, è quello di conoscere e confrontare siti di particolare interesse ambientale delle tre province di provenienza degli alunni. I ragazzi sono ospitati in famiglia e pertanto avranno l'occasione  di esercitare la lingua inglese, di immergersi nella cultura del paese ospitante, di intrecciare rapporti di  amicizia con i compagni polacchi e crescere nella consapevolezza di essere tutti cittadini europei. A marzo gli studenti imperiesi hanno ospitato i compagni polacchi e sono stati a loro volta ospitati ad aprile dagli studenti norvegesi.

Ad aprile del prossimo anno i nostri alunni ospiteranno i compagni norvegesi e a giugno avrà luogo ad Imperia l'incontro finale tra  i docenti dei tre paesi. Lo scambio degli studenti attualmente in Polonia è stato preceduto a settembre da un incontro di progetto degli insegnanti coinvolti, Fulvia Amoretti, Mirella Semeria, Claudia Giordano e Maura Ricca".

Le informazioni sulle tre scuole coinvolte si possono trovare sul sito internet: https://italiapolonianorvegia.webnode.it/

Foto di gruppo ai giardini botanici di Wroklaw

C.S.